Italiani a tavola: troppe proteine animali, poca frutta e verdura

Fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/italiani-tavola-proteine.php

italiani-a-tavola-troppe-proteine-animali-poca-frutta-e-verdura_3405Poca frutta e verdura e troppa carne e latticini sulle tavole degli italiani. È quanto emerge da un’indagine Gfk Eurisko sulle abitudini alimentari che ha coinvolto 800 individui.

Dall’indagine è emerso che gli Italiani mangiano più carne e latticini che pesce – consumati, rispettivamente, 3 e 1 volta e mezza alla settimana – e consumano in media solo 3 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Più del 60% non conosce la regola delle “5 porzioni al giorno” di frutta e verdura e il 70% circa non crede di doverne aumentare il consumo.

Quali conseguenze per la salute? “Livelli sub-ottimali di micronutrienti essenziali come vitamine e minerali rientrerebbero nei fattori di rischio per alcune malattie croniche nella popolazione adulta e anziana, quali obesità, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari e metaboliche, diabete tipo 2, cataratta, degenerazione maculare senile, demenza senile, osteoporosi e alcune neoplasie – ha spiegato Michele Carruba, direttore del Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano – Per questo anche carenze lievi, soprattutto se durature nel tempo, non devono essere trascurate e vanno risolte prima che sfocino in disturbi più seri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *