La UE autorizza il contestato mais ogm SmartStax

Scritto da: Alexis Myriel
Fonte: http://www.aamterranuova.it/

La-UE-autorizza-il-contestato-mais-ogm-SmartStax_article_body

La commissione europea ha autorizzato il contestatissimo mais ogm SmartStax sia per l’alimentazione umana sia per la mangimistica. La decisione è stata presa malgrado le migliaia di lettere di proteste arrivate da tutto il mondo.

L’associazione tedesca TestBiotech si era mossa per tempo, affermando che c’erano molti, troppi, punti oscuri sul mais ogm SmartStax della Monsanto DowAgroSciences. E migliaia erano state le lettere arrivate alla Commissione Europea per chiedere che dicesse no all’immissione in commercio. Eppure è stato tutto vano. Tante le critiche sollevate anche nei confronti della valutazione effettuata dall’Efsa, la European Food Safety Authority. Ora TestBiotech presenterà rimostranze formali nei confronti della decisione europea.

Il mais SmartStax è manipolato geneticamente per produrre sei proteine insetticide e per essere resistente a due erbicidi, ma non sono mai stati studiati gli effetti combinati tra i residui dei pesticidi utilizzati sulle coltivazioni e le tossine insetticide. Né l’Efsa ha mai chiesto studi su queste coltivazioni usate come mangimi per verificare gli effetti sulla salute. “L’importazione di questo mais non presenta alcun vantaggio per i contadini e la salute dei consumatori e degli animali. Al contrario, ci sono molti dubbi sulla sicurezza di queste coltivazioni” ha detto Christoph Then della TestBiotech. “Il mercato europeo degli aliemtni e dei mangimi è diventato luogo dove collocare prodotti pericolosi che nessuno vuole”. Con il mais SmartStax e il mais chiamato Powercore, ammontano a 49 i prodotti ogm autorizzati nella UE per alimentazione umana e mangimi. Di solito le industrie alimentari europee cercano di evitare materie prime ogm ma esse sono largamente usate per gli animali. La Commissione ha anche deciso di chiedere ilvoto del Consiglio dei membri UE sul mais ogm Pioneer (chiamato 1507) per permetterne la coltivazione. E’ progettato per essere resistente al glufosinato e produce una proteina insetticida. E’ commercializzato da Dupont, Pioneer e DowAgroSciences

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *