Arance e mandarini: prevenire l’ictus con la vitamina C

Fonte: http://www.informasalus.it

arance-e-mandarini-prevenire-l-ictus-con-la-vitamina-c_3573Gli alimenti che contengono vitamina C possono ridurre il rischio di subire il più comune tipo di ictus emorragico. È quanto emerge da un nuovo studio presentato al meeting annuale dell’American Academy of Neurology.

La ricerca è stata condotta da Stephane Vannier del Pontchaillou University Hospital di Rennes, in Francia, ed ha coinvolto un gruppo di persone che avuto un ictus emorragico intracerebrale o una rottura dei vasi sanguigni all’interno del cervello confrontate con 65 persone sane. Sono quindi stati testati i livelli di vitamina C nel sangue dei partecipanti.

Nel complesso il 41 per cento dei partecipanti aveva livelli normali di vitamina C, il 45 per cento tassi bassi e il 14 per cento vere carenze. In media e’ risultato che gli individui che mostravano livelli impoveriti o carenti di vitamina C erano gli stessi che avevano gia’ avuto un ictus contro quelli che non lo avevano avuto dotati di tassi normali della preziosa vitamina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *