Gli scontri a Kiev e la battaglia per l’Ucraina, nel contesto

Scritto da: Niccolò Locatelli e Alberto de Sanctis
Fonte: http://temi.repubblica.it/limes/

ucraina_ue_russia_flag_500[Fonte dell’illustrazione: http://nuzgul.livejournal.com/]

Da oltre due mesi, l’Ucraina è spaccata tra i sostenitori del presidente filo-russo Yanukovich e una variegata opposizione (in cui ci sono tanto gli europeisti quanto i nazionalisti) che si riunisce in piazza Maidan, nel centro di Kiev, e nelle altre città del paese. Le manifestazioni di protesta, più volte degenerate in violenti scontri con la polizia, hanno già fatto decine di morti.

 

La partita per il futuro dell’Ucraina coinvolge anche protagonisti internazionali – la Russia, l’Unione Europea, financo il Vaticano – e si presta a diverse chiavi di lettura.

 

Protagonisti nazionali

 

Per rintracciare le origini della faglia politica e culturale che sta lacerando l’Ucraina è utile fare un salto indietro nel tempo agli episodi che hanno portato alla separazione tra l’elemento nazionale ucraino e quello russo. Oggi, secondo gli ucraini filo-occidentali, la battaglia si combatte per affermare i valori europei e per una società più libera e giusta. Ma le pressioni cui Kiev è sottoposta, da Est e da Ovest, rischiano di celare un’altra lotta per il potere, combattuta dagli oligarchi, che potrebbe plasmare il futuro dell’ex repubblica sovietica.

 

Storia del nazionalismo e della russofobia in Ucraina di Andrea Franco

 

Il popolo dell’Ucraina sta versando il sangue per i valori europei di Jurij Andruchovych

 

Russia o Europa? Rivoluzioni, oligarchi e il futuro dell’Ucraina di Stefano Grazioli

 


[Carta di Laura Canali tratta da “Grandi Giochi nel Caucaso“]

 

Protagonisti internazionali: l’Unione Europea contro la Russia

Anche l’Unione Europea ha le sue responsabilità nella crisi: la linea dura tenuta in vista del Vertice di Vilnius, soprattutto sul caso-Tymoshenko, ha finito per alienare Kiev, a favore di Mosca. Il no ucraino alla firma dell’Accordo di associazione all’Ue rappresenta un duro colpo sia al progetto dell’Europa classica dei padri fondatori, che si immaginavano il superamento dei nazionalismi, sia alla prospettiva di radicare il limes europeo fin nel cuore della culla nazionale russa.È il trionfo di Putin, che ha alternato sapientemente la minaccia di un taglio alle forniture energetiche e la promessa di aiuti finanziari, avendo la meglio sugli aridi ultimatum di Bruxelles. La leva energetica non è stata l’unico strumento usato dal Cremlino, che ha condotto con alterne fortune delle vere e proprie guerre alimentari contro i prodotti dei paesi del suo Estero vicino, Ucraina compresa.

 

Non solo Ucraina: il disastro storico dell’Ue al vertice Vilnius di Stefano Grazioli

 

Lenin, l’Ucraina contro la Russia e la scelta dell’Europa di Lucio Caracciolo

 

La Russia batte l’Unione Europea e si riprende l’Ucraina di Stefano Grazioli

 

Il ricatto di Mosca che tiene Kiev fuori dall’Ue di Lucio Caracciolo

 

La guerra a tavola: l’embargo della Russia sui prodotti alimentari dei vicini di Cecilia Tosi

 


[Carta di Laura Canali – per ingrandire clicca qui]

 

Energia

Nella battaglia per l’Ucraina, il capitolo energetico è cruciale. Basti pensare alle manovre del presidente Yanukovich per smarcarsi dalla morsa russa riformando il settore e tentando di diversificare le fonti di approvvigionamento. Ne è un esempio l’interessamento di Kiev verso l’interconnettore Agri, infrastruttura che, tagliando il Mar Nero, potrebbe aprire un nuovo corridoio tra il Caucaso e i mercati europei. Ma l’indipendenza energetica per l’Ucraina rimarrà un miraggio.

 

In Ucraina si gioca la partita energetica tra Russia e Ue di Lorenzo Colantoni

 

Agri, la chiave energetica dell’Europa contro la Russia di Fabio Indeo

 

Kiev sogna l’indipendenza energetica ma rischia un brusco risveglio di Stefano Grazioli

 


[Carta di Laura Canali – per ingrandire clicca qui]

 

 

 

Russia-Vaticano

 

La crisi in Ucraina può influenzare anche i rapporti fra la Russia e il Vaticano: rischia infatti di compromettere l’intesa fra Vladimir Putin e papa Francesco, mettendo a nudo la distanza che separa Santa Sede e Cremlino rispetto al destino di un paese storicamente permeato da cattolicesimo e ortodossia.

 

Il fuoco di Kiev separa Putin e papa Francesco di Piero Schiavazzi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *