Materiali a contatto con gli alimenti: quali sono gli effetti a lungo termine sulla salute? La denuncia dai ricercatori della Food Packaging Forum Foundation

Scritto da: Beniamino Bonardi; Eleonora Viganò
Fonte: http://www.ilfattoalimentare.it/

92572493(Foto: Photos.com)Dagli studi sull’influenza dell’inquinamento sui disturbi cardiovascolari alle domande sul packaging per alimenti e i suoi possibili effetti a lungo termine: è questo lo step successivo nell’analisi delle correlazioni tra ambiente e salute. La ricerca epidemiologica si trova infatti di fronte a una nuova sfida: l’influenza dei materiali a contatto con gli alimenti sulla salute umana.

Sono oltre quattromila le sostanze chimiche che vengono a contatto con i cibi nei processi di trasformazione industriale e nel packaging alimentare, i cui effetti a lungo termine sulla salute sono ancora ignoti. Si tratta di un’esposizione permanente a potenziali rischi, di fronte a cui la scienza, la politica e l’industria mostrano ancora poco interesse.

La denuncia viene da alcuni ricercatori, tra cui Jane Munckel, della svizzera Food Packaging Forum Foundation, in un articolo pubblicato dal Journal of Epidemiology and Community Health, che fa parte del gruppo British Medical Journal. Gli autori avvertono che non sarà facile monitorare e valutare gli effetti di decenni di esposizione a queste sostanze chimiche, perché non ci sono gruppi di persone che non sono state esposte a prodotti alimentari confezionati, trasformati e conservati. In assenza di questi gruppi non è possibile condurre uno studio comparativo tra chi ha subìto gli effetti del packaging presente negli alimenti e chi no.

 

Beniamino Bonardi

© Riproduzione riservata

Foto: Photos.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *