Gli Egizi erano vegetariani

Fonte:http://contiandrea.wordpress.com

Uno studio conferma: gli Egizi erano vegetarianiSenza titolo2

Rilevamenti isotopi di carbonio nei denti ossa e capelli di 45 mummie egizie evidenziano che gli antichi Egizi ( 3100 a.C – 1075 a.C. ) avevano una dieta basata su cibo integrale, frutta e verdura.

Senza titoloNonostante i ritratti in cui vengono evidenziati dei pesci nei loro dipinti, da questo studio emerge che se ne facevano uso lo facevano in rarissime occasioni.

Solo i popoli nomadi facevano eccezione mangiando prevalentemente proteine animali, ma i popoli stabili erano tendenzialmente vegetariani o vegani.

“Ma un popolo sedentario potrebbe allevare animali da macellare!”

Senza titolo23A quel tempo per fortuna non esistevano i sussidi statali per gli allevamenti da macello, quindi l’uomo seguiva il principio di minima energia sprecando il minimo quantitativo di acqua e di terreno per ottenere il massimo rendimento alimentare.

Gli Egizi ricavavano preziose proteine vegetali sfruttando il terreno reso fertile dal Nilo piuttosto che dissipando troppe energie alla ricerca di proteine animali.

Il popolo colto è vegetariano / il popolo sanguinario mangia carne

I popoli più sanguinari erano i meno inclini alla cultura: i barbari (dal greco “il balbuziente” perchè non condivideva la cultura Greca) mangiavano molta carne.
Non a caso Attila veniva chiamato “il flagello di Dio”.conan_the_barbarian

I barbari erano nomadi e vivevano in climi più rigidi, anche per questo si nutrivano prevalentemente di proteine animali.

I popoli più stazionari (gli Egizi, i Greci) avevano la possibilità di coltivare e sceglievano zone
miti, fertili ed incentravano la loro forza sulla cultura, sulla ricerca, sull’osservazione della natura e sulla conoscenza.

Non è un caso se i primi conflitti nascono dopo la prima glaciazione (1,8 milioni di anni fa).
I primi strumenti volti a ferire o difendersi risalgono a periodi post-glaciali: prima di allora l’uomo aveva vissuto in perfetta, profonda armonia con la natura seguendo un’alimentazione fruttariana.

Miti e realtà della cultura Egizia

tomba-di-Sennedjen-deir-el-medina-araturaGli archeologi di oggi sanno che le conoscenze del popolo Egizio riguardo l’astronomia, la fisica, la matematica erano avanzatissime per quei tempi.
Ultimi ritrovamenti di ospedali e case con tutti i confort nelle zone limitrofe alle piramidi fanno pensare che le piramidi furono costruite non da schiavi, bensì da operai che avevano tutti i diritti, gli strumenti e la tecnologia necessaria per poterle realizzare in modo dignitoso (addirittura seguiti da un’equipe medica sempre presente).
Questa scoperta fatta presso l’Accademia d’Egitto di Roma ci dà maggiori conferme sulla relazione tra alimentazione vegetale e una maggiore attenzione al rispetto della vita, all’etica e alla cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *