Un orto urbano in hotel, è il progetto vincitore di un concorso a New York

Scritto da: Enrica Bartalotta
Fonte:http://www.tuttogreen.it/orto-urbano-in-hotel-a-new-york/

allotment-hotel-courtyard-400x250Coltivare un orto urbano in hotel e mangiarne i prodotti, tra pochi anni potrebbe succedere a New York! L’idea è di Dean Moran, che l’ha proposta per il concorso messo a punto dalla catena dei Tablet Hotel, per ripensare lo spazio alberghiero cittadino e la sua fruibilità.

Il concorso partiva dall’idea che l’albergo è una macchina con dei requisiti fondamentali per i suoi ospiti: fornire suffciente quali privacy, alloggio e comfort, e anche un po’ di pace. Trasformare l’esperienza privata del viaggiatore in una sociale che coinvolga anche la città è l’obiettivo del progetto vincitore del concorso, che si chiama Allottment (che in inglese significa ‘assegnazione di spazi’) .

Così gli spazi sono stati ripensati per farne qualcosa d’altro, un luogo di condivisione e coesione che apporti salute e benessere a tutti, ospiti e cittadini. Lo slogan del progetto vincitore, è grow, teach, eat & share, ovvero cresci, insegna, mangia e condividi. In pratica consiste nel dare ai cittadini la possibilità di coltivare e mangiare le proprie verdure, sane ed biologiche, sul tetto di un hotel, di poterle mangiare in un ristorante presente all’interno, creando una vera e propria comunità, autonoma e di scambio interdipendente.

L’hotel, sarà infatti costituito da 4 unità che collaboreranno tra loro attraverso mettendo in connessione i visitatori e gli operatori locali, come i farmers’ market.

Approfondisci: In Italia solo il 10% sono alberghi eco-sostenibili

Le 4 unità, Il Mercato, Il Ristorante, Il Viaggio del cibo e Il Tetto, costituiscono il progetto dell’Allotment. Il Mercato sarà l’unità attorno alla quale si muoverà tutto il resto: lì, i cittadini locali potranno vendere i propri prodotti, prodotti coltivati con principi sostenibili sull’unità de Il Tetto.

Il Mercato fornirà i prodotti a Il Ristorante, dove i visitatori potranno veder cucinato quello che hanno scelto, a cucina aperta, con prodotti serviti freschi ogni giorno, e in ultima battuta si potrà fare un giro con Il Viaggio del Cibo, ovvero l’opportunità di visite guidate all’interno dell’hotel, che avranno come sfondo e protagonista proprio il cibo.

La cucina aperta ed i tour, hanno l’obiettivo di aprire il dialogo tra gli utenti e i commercianti, per conoscere i cibi, gli ingredienti, le modalità di cottura, e i migliori negozi della città in cui è possibile mangiare sano e biologico; un processo di conoscenza che termina sul tetto, dove i commensali, ma anche dei semplici visitatori esterni, possono continuare a rilassarsi; immergersi nella natura, fare giardinaggio, chiacchierare e gustare saporiti cocktail dal bar con vista.

Leggi anche: Coltivare la terra mentre si aspetta il treno: orto urbano sul tetto

Una novità straordinaria che coniuga salute, benessere e design. Un progetto innovativo ed intelligente, che non è solo green ma è anche social. Noi di Tuttogreen speriamo che il progetto dell’allotment hotel diventi realtà, e che qualcun altro, ne prenda poi immediatamente esempio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *