I prodotti a Km 0 fanno bene all’ambiente

Scritto da:Davide Mantovani
Fonte: http://www.primapaginadiyvs.it/i-prodotti-km-0-fanno-bene-allambiente/#

Cresce l’attenzione dei consumatori verso l’inquinamento ambientale, nel 2013 circa 15 milioni di italiani hanno fatto la spesa a Km 0.640px-Vegetarian_diet

Un italiano su tre compra abitualmente prodotti a Km 0, ovvero quei cibi che non arrivano da paesi lontani, e non dovendo percorrere lunghe distanze, contribuiscono a ridurre l’inquinamento provocato dai mezzi di trasporto, ecco perché, questi prodotti fanno bene all’ambiente.

Nel 2013,la ricerca dei cibi locali, quelli che possiamo trovare dal contadino piuttosto che nei mercati, è aumentata del 25% rispetto all’anno precedente; questo dato fornito da Coldiretti fa riferimento all’ultimo Eurobarometro del 2014, e visti i record sempre più gravi dell’emissione di gas serra speriamo davvero che la percentuale di chi acquista sulle filiere corte aumenti sempre di più.

I prodotti locali oltre ad essere una vera e propria ricchezza nazionale, rappresentano anche la speranza di una agricoltura consapevole, sana e di qualità. Tornando poi alla conoscenza della stagionalità, dei sapori e di tutti quei vegetali ormai dimenticati possiamo davvero arricchire le nostre tavole con tutto l’amore della natura.

Emanciparsi dalla produzione industriale e dalle Multinazionali che investono sui prodotti transgenici può fare la differenza sotto molti aspetti inevitabilmente collegati fra loro, da quello dell’inquinamento a quello della nostra salute. E’ quindi importante scegliere consapevolmente cosa compriamo, solo così difenderemo l’ambiente e saremo liberi di vivere in un Mondo più bello

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *