Ebola: la colpa dell’epidemia è del Fondo Monetario Internazionale

Scritto da: Olivia B.
Fonte: http://www.agoravox.it/Ebola-la-colpa-dell-epidemia-e-del.html

arton61292-ac635Le richieste del Fondo Monetario Internazionale per quanto riguarda il rigore bilancio hanno indebolito il sistema sanitario dei paesi africani più colpiti dal virus Ebola e hanno bloccato le capacità di dare una risposta coordinata e forte contro l’epidemia.

L’Ebola è colpa dell’Fmi? Complotto.

L’epidemia di Ebola è colpa del Fondo Monetario Internazionale.

Questa è la tesi di alcuni ricercatori del dipartimento di sociologia delle Università di Cambrige, Oxford e della London School of Hygiene and Tropical Medicine, in un articolo uscito su The Lancet lunedì 22 dicembre.

Gli stati che, secondo l’articolo, sarebbero stati colpiti troppo duramente dalle misure di austerità imposte dal FMI sono la Guinea, la Liberia e la Sierra Leone, i paesi che hanno avuto più perdite dovute proprio all’Ebola (oltre 7mila vittime).

«I programmi del FMI hanno contribuito ai problemi di mancanza di mezzi finanziari e di personale e alla scarsa preparazione dei sistemi di salute in questi paesi, ha detto Alexander Kentikelenis, sociologo di Cambrige. Secondo i ricercatori i tagli dovuti alle richieste del FMI sono arrivati proprio quando, nel 2013, questi paesi ne avevano maggiormente bisogno.

E il Fondo Monetario Internazionale che dice? Un suo portaparola fa sapere che «dal 2009 i prestiti che il FMI accorda ai paesi in via di sviluppo sono senza interesse proprio per far sì che questi soldi possano essere spesi in salute e educazione». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *