Terremoto in Messico: 11 minuti prima il passaggio di un meteorite

Scritto da : Francesca Mancuso
Fonte: http://www.nextme.it/rubriche/misteri/5533-terremoto-messico-meteorite-aprile

Meteorito_toluca

Il 21 aprile scorso, una violenta scossa di terremoto si è verificata al largo delle coste del Messico. Il sima, inizialmente considerato di magnitudine 6.2 ma poi registrato come 5.8 della scala Richter ha fatto tremare le abitazioni di Città del Messico, a oltre 300 km di distanza. Ma c’è un mistero associato all’evento, il passaggio di un meteorite qualche minuto prima.

Il terremoto si è verificato 33 km a nord-ovest di La Union, al confine tra gli stati di Guerrero e Michoacan, che si affacciano sulle coste del Pacifico. Sebbene non siano stati segnalati danni e feriti, ciò che ha destato clamore, passata la paura iniziale che ha portato la gente a correre in strada, è stato l’avvistamento di una sfera infuocata. Ecco iuno dei video:

https://youtu.be/lv9sEofJdD0

Alle 20:05 ora locale del 21 aprile i residenti di Toluca, una città circa 45 minuti a ovest di Città del Messico, hanno visto un “corpo luminoso” cadere dal cielo. 11 minuti dopo, la scossa di terremoto. Su Twitter numerose le segnalazioni, le immagini e i video che hanno immortalato il passaggio della meteora.

Inizialmente, il meteorite è stato associato alla pioggia delle Liridi, le stelle cadenti di primavera, passate proprio tra il 21 ed il 22 aprile nei pressi della Terra. Lo scorso anno, nel corso della loro consueta ‘visita’, un meteoroide ha creato un “boom sonico” che ha scosso gli edifici in California e in Nevada.

Tuttavia, in questo caso pare che il meteoroide che ha attraversato il cielo poco prima del terremoto non sia correlato alle Liridi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *