Canada e Russia campioni di deforestazione

Fonte: http://www.salvaleforeste.it/blog/65-news-ita/incendi/4034-canada-e-russia-campioni-di-deforestazione.html

CANADA02
Fino a pochi anni fa, paesi tropicali come l’Indonesia e il Brasile erano identificati come i principali responsabili della deforestazione. Ma secondo l’analisi di nuovi dati elaborati dal Global Forest Watch, la deforestazione sta progressivamente diminuendo ai tropici, mentre è in rapido aumento nell’emisfero boreale, in particolare in Russia, Canada e Stati Uniti.

Il  è una piattaforma che unisce circa 60 associazioni e istituzioni, coordinati dal World Resources Institute (WRI) e che lavora a stretto contatto con l’Università del Maryland e con Google. Il programma utilizza algoritmi che vengono applicati a immagini satellitari della NASA e della US Geological Survey per valutare le modificazioni della copertura forestale. I ricercatori del progetto hanno analizzato circa 400.000 immagini satellitari.

I risultati sono sbalorditivi: Russia e Canada insieme hanno rappresentato il 34% della perdita arborea globale tra il 2011 e il 2013, perdendo assieme una media di 6,8 milioni di ettari di superfici boscate ogni anno. Questo fenomeno è particolarmente grave in Russia, che perde un’area di bosco doppia rispetto al Canada. La perdita di foreste in questi due paesi è legata ai massicci incendi nelle foreste boreali, che attraversano la regione sub-artiche e sono composti di stand ad alto fusto di abete rosso, abete e larice alberi.Secondo una recente ricerca scientifica pubblicata negli atti del giornale della National Academy of Sciences, foreste boreali bruciano a un tasso che non si vedeva dagli ultimi 10 mila anni, e le previsioni del cambiamento climatico indicano l’allungamento della stagione secca potrebbe rendere questi incendi un fenomeno endemico.Le foreste della fascia boreale, note come taiga, preservano più del 30% del carbonio immagazzinato al suolo. Un aumento degli incendi forestali in queste regioni è destinato a rilasciare in ‘atmosfera immense quantità di carbonio, contribuendo a sua volta a riscaldare il pianeta, e quindi a incrementar gli incendi. Un picco di attività degli incendi boschivi, in gran parte di origine antropica, è stato notato negli ultimi anni in alcune regioni del Canada e ancor più massicciamente in Siberia. Sono proprio questi incendi la maggiore causa della perdita arborea, assieme all’abbattimento di alberi per la produzione di legname.

“C’è un grande dibattito su quale sia la percentuale di questi incendi causata dall’uomo o da fenomeni naturali” spiega James Anderson, di WRI. “Molti sostengono che si tratta  per lo più incendi causati dall’uomo e in particolare dallo sviluppo delle infrastrutture”. Sebbene le foreste possono ricrescere dopo gli incendi, nel caso delle aree boreali questo avviene in tempi lunghissimi.
In tutto il mondo, oltre 18 milioni di ettari, di copertura arborea sono andati perduti nel 2013. Si tratta di un’area vasta circa il doppio la superficie del Portogallo. Le foreste sono una delle principali riserve di carbonio del pianeta, poiché sequestrano l’anidride carbonica dall’aria e la fissano al suolo. Quando gli alberi vengono abbattuti o bruciati, il carbonio che hanno assorbito viene rilasciato nell’atmosfera, contribuendo al riscaldamento globale causato dall’uomo.
Russia e Canada in cima alla lista dei paesi con il più perdita copertura arborea, soprattutto a causa degli incendi boschivi, che rappresentano insieme il 34% di perdita totale. I dati raccolti dal Global Forest Watch, indicano come la Russia, il Canada, il Brasile, gli Stati Uniti e l’Indonesia siano i primi cinque paesi per la perdita di copertura media tra il 2011 e il 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *