2015, l’anno dei record: il Pianeta mai così caldo

Scritto da: Andrea Barolini
Fonte: http://www.valori.it/ambiente/2015-l-anno-record-pianeta-mai-cosi-caldo-8822.html

global_warming

Quello in corso è, finora, l’anno più caldo mai registrato nella storia. Numerose aree del Pianeta sono colpite da ondate roventi.

Il 2015 sarà con ogni probabilità l’anno in assoluto più caldo mai registrato sul pianeta Terra. Dal 1 gennaio ad oggi le temperature medie sulla superficie delle terre emerse e degli oceani è risultata di 0,85 gradi più alta rispetto alla media del Ventesimo secolo. Ad annunciarlo è stata, lunedì, l’Agenzia nazionale per gli oceani e l’atmosfera (NOAA), che ha spiegato come il mese di giugno, in particolare, sia stato di 0,88 gradi più caldo rispetto alla media, battendo il record che era stato raggiunto nel 2014.

L’Europa in particolare ha percepito chiaramente il fenomeno, con un inverno mite seguito da un’estate molto calda. Un’ondata rovente ha poi colpito l’India nello scorso maggio (in particolare il Sud del Paese, con lo stato dell’Andhra Pradesh che ha registrato temperature superiori ai 48 gradi centigradi): più di mille persone sono morte a causa del caldo eccezionale. La California, similmente, ha subito una siccità storica nel corso della primavera, il che ha costretto le autorità a tagliare del 25% l’approvvigionamento di acqua alla popolazione.

Il 2015 ha segnato poi il ritorno di El Nino, ovvero il fenomeno di accumulazione di calore nelle acque del Pacifico, che normalmente provoca forti precipitazioni in numerose aree del globo, come ad esempio in America Latina, Sud-Est asiatico e Australia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.