I bambini che imparano la condivisione avranno successo da adulti

Fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/bambini-condivisione-adulti.php

i-bambini-che-imparano-la-condivisione-avranno-successo-da-adulti_4221

Insegnare ai bambini la condivisione e la cooperazione influisce positivamente sul successo scolastico e lavorativo in età adulta. È quanto emerge da uno studio dell’Università statale della Pennsylvania (Penn State) e della Duke University a Durham, apparso sulla rivista American Journal of Public Health.

La ricerca –  condotta su 753 bambini dell’asilo seguiti per vent’anni a partire dal 1991 – mostra che  la probabilità di aver terminato il college e di avere un lavoro a tempo pieno a 25 anni era maggiore per coloro che all’asilo aiutavano gli altri ed erano più propensi alla condivisione. Viceversa, i bambini con problemi legati alla cooperazione e alla risoluzione dei conflitti avevano maggiori probabilità di abbandonare la scuola, di avere problemi con la legge e disturbi legati all’abuso di sostanze come alcol o droghe.

I ricercatori hanno dunque riscontrato un’associazione tra il successo in età adulta e il possesso da bambini di buone capacità sociali. “Si tratta di competenze che probabilmente fanno presagire la capacità di fare bene a scuola, di prestare attenzione e di gestirsi nel proprio ambiente”, commenta Damon E. Jones, docente di Health and Human Development della Penn State University e alla guida del gruppo di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *