Un farmaco per vivere 120 anni

Scritto da: Andrea Sperelli
Fonte: http://www.italiasalute.it/11905/Un-farmaco-per-vivere-120-anni.html

Invecchiamento_11905

Siete pronti a vivere 120 anni? Pare che presto l’umanità godrà di molto più tempo grazie a un medicinale ideato per combattere il diabete. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori che fanno capo al Buck Institute for Research on Aging di Novato, in California.
Il farmaco in questione è la metformina, che ha già dimostrato su modello murino di poter allungare la vita media del 40 per cento, mantenendo al contempo l’organismo più sano e forte.
I ricercatori guidati dal gerontologo scozzese Gordon Lithgow sperimenteranno ora gli effetti del medicinale su un campione di 3.000 persone fra i 70 e gli 80 anni colpiti da malattie cardiache, tumori o demenza.
“Se prendiamo di mira l’invecchiamento e riusciamo a rallentarlo, a quel punto rallentiamo automaticamente tutte le patologie e le malattie che si manifestano con gli anni”, ha spiegato Lithgowe. “È una cosa rivoluzionaria, mai accaduta prima. L’idea di una sperimentazione usando un farmaco a questo scopo sembrava inconcepibile solo 20 anni fa ma sta accadendo e c’è ogni ragione per credere che sarà possibile. I processi che portano all’invecchiamento non sono più un mistero”.
In caso di successo, le prime malattie ad essere risolte saranno l’Alzheimer, il Parkinson e le varie forme di demenza senile.
Jay Olshansky, gerontologo presso l’Illinois University, commenta: “Una persona di 70 anni avrà un’età biologica di non più di 50”. Secondo gli esperti, la metformina è uno dei prodotti migliori per combattere l’invecchiamento organico, dal momento che riesce ad aumentare le molecole di ossigeno presenti nelle cellule. Questo, a sua volta, ha un effetto positivo sulla forza e sulla longevità.
Anche uno studio pubblicato su Nature Communications ha rivelato che il medicinale sembra in grado di ridurre la velocità dell’invecchiamento cellulare e di prolungare così la vita dei topolini.
Secondo gli scienziati del National Institute on Ageing di Baltimora, la pillola replicherebbe sull’organismo l’effetto assicurato da un programma di restrizione calorica estrema, che stando a diversi studi assicurerebbe un prolungamento consistente della vita media dell’uomo.
Nel corso di precedenti studi si era registrata un’estensione della durata della vita in organismi semplici come i vermi attraverso l’adozione della metformina, ma altre ricerche su mosche e mammiferi avevano invece dato esito negativo. I ricercatori guidati dal dott. Rafael de Cabo hanno somministrato due diversi dosaggi di metformina a un gruppo di topi di mezza età, scoprendo che la dose più bassa aveva avuto come effetto il prolungamento della loro vita media di circa il 5 per cento, legato peraltro al ritardo nell’insorgenza di alcune patologie legate all’età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *