Trovata la San José, un tesoro e un cimitero di guerra

Fonte: http://ilfattostorico.com/2015/12/16/trovata-la-san-jose-un-tesoro-e-un-cimitero-di-guerra/

(Colombian Ministry of Culture and the Colombian Institute of Anthropology and History)

(Colombian Ministry of Culture and the Colombian Institute of Anthropology and History)

Il presidente della Colombia aveva annunciato, lo scorso 5 dicembre, la scoperta di un relitto spagnolo di 300 anni. La notizia ha fatto il giro del mondo, soprattutto per il valore della nave: tra i 4 e i 17 miliardi di dollari.

Il galeone, chiamato San José, stava trasportando un grande carico d’oro, argento e pietre preziose dalle miniere in Perù fino alla Spagna nel 1708, quando fu distrutta in una battaglia navale contro gli inglesi. L’affondamento avvenne durante la guerra di successione spagnola, un conflitto europeo scatenato per la successione al trono spagnolo.

Secondo il governo colombiano, una spedizione archeologica ha scoperto il relitto della San José al largo della costa del paese il 27 novembre. Presto però, altri gruppi si sono fatti avanti per reclamare la nave, tra cui una compagnia statunitense che sostiene di aver individuato il relitto decenni fa, e anche il governo spagnolo.

Il presidente colombiano Juan Manuel Santos annuncia la scoperta (Colombian Ministry of Culture and the Colombian Institute of Anthropology and History)

Il presidente colombiano Juan Manuel Santos annuncia la scoperta (Colombian Ministry of Culture and the Colombian Institute of Anthropology and History)

Un tesoro e un cimitero

Il tesoro porta allo scoperto i vari pretendenti, dice Justin Leidwanger, archeologo all’Università di Stanford che studia relitti antichi nel Mediterraneo. Ma c’è un altro fattore in gioco con la San José, infatti circa 600 uomini sono affondati con la nave, e dunque la San José è un cimitero di guerra.

«La questione diventa molto delicata perché uno non potrebbe intervenire nei cimiteri di guerra», dice Leidwanger. «Si può strappare dal fondale marino un tesoro senza disturbare un cimitero di guerra? Ne dubito. Ma sarà questo il tipo di discussione che si avrà».

Una nave con storie da raccontare

Nel 1708, l’Europa era in guerra. Il precedente re di Spagna, Carlo II, notoriamente nato da un matrimonio tra consanguinei, aveva una salute molto precaria e morì senza eredi. Nominò come suo successore il suo pronipote (di zii) Filippo, duca di Angiò. Il problema era che Filippo era anche il nipote (di nonni) del re francese Luigi XIV. Perciò, incoronare Filippo re di Spagna avrebbe unito Spagna e Francia – una possibilità che spaventò il resto dell’Europa. La guerra scoppiò per prevenire questa eventualità. E a causa del colonialismo europeo, questa guerra ebbe un’ampia portata. La San José, lontana nell’Atlantico, stava trasportando un carico che avrebbe dovuto finanziare la guerra di Francia e Spagna.

Per continuare la lettura clicca qui…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *