Mangiare frutta secca fa bene alla salute

Fonte:http://www.informasalus.it/it/articoli/frutta-secca-salute.php

frutta secca salute

Mangiare frutta secca fa bene alla salute

Mangiare frutta secca fa bene alla salute. A conerfmarlo sono tre nuovi studi presentati recentemente all’Experimental Biology Meeting, a Boston dal 20 al 24 aprile 2013, che hanno rivelato un’associazione tra il loro consumo e un migliore profilo nutrizionale, una dieta di qualità maggiore, un peso corporeo inferiore, una minore prevalenza della sindrome metabolica e, infine, una diminuzione di vari fattori di rischio cardiovascolare.

Il primo studio, condotto dai ricercatori della Loma Linda University, ha preso in considerazione una vasta gamma di frutta secca a guscio sulla sindrome metabolica. La ricerca ha coinvolto 803 adulti, utilizzando un convalidato questionario di frequenza alimentare, valutando le conseguenze del consumo di frutti secchi sia insieme che separatamente.

“I nostri risultati – ha spiegato la dottoressa Karen Jaceldo-Siegl – che una dose, pari a 28 g di frutta secca a settimana era significativamente associata con il 7% in meno di sindrome metabolica e relativi disordini. E’ interessante notare che, mentre il consumo complessivo di noci è stato associato con una minore prevalenza di sindrome metabolica, le noci in particolare sembrano fornire effetti benefici su questa sindrome, indipendentemente da età, stile di vita e altri fattori dietetici”.

Se vuoi continuare a leggere clicca qui…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *