PENSIERI SILENZIOSI

Fonte: http://icebergfinanza.finanza.com/2016/03/09/pensieri-silenziosi/

silenzio3

Uso questo piccolo spazio, visto che ormai siamo una community che quotidianamente viene visitata dalle 5000 alle 8000 anime al giorno, per cercare di far comprendere cosa sia in realtà Icebergfinanza.

Icebergfinanza è un blog nato nel lontano 2007 soprattutto per condividere un sistema alternativo di fare economia e finanza, molti di Voi se lo ricorderanno, per anni all’inizio ogni sabato si parlava di finanza ed economia responsabile, condividendo, esperienze e modelli di successo, cercando di proporre soluzioni alternative ad un modello FALLITO!

Ho cercato per ben tre anni di condividere questo messaggio alternativo, moltissimi sono stati i rimandi positivi ma erano pur sempre piccole gocce in un oceano di totale disinteresse.

Allo stesso tempo grazie alla mia passione, ai miei studi, alle mie competenze ho messo a disposizione in modo generalizzato, analisi, visioni macroeconomiche e tecniche che potessero aiutare anche chi correva il rischio di essere travolto da questa tempesta perfetta, che, se qualcuno non se ne è ancora accorto, non è mai finita.

Credo in nove anni di esposizione mediatica di aver dimostrato che attraverso le studio continuo e la passione, attraverso la comprensione dei messaggi della storia, si possa cercare di comprendere quello che potrebbe accadere.

Certo, chi vive come uno struzzo con il collo costantemente immerso nel sottosuolo della finanza, di una certa finanza, ha ritenuto conclusa questa tenpesta per il semplice fatto che alcuni indici fossero decollati realizzando plusvalenze cospicue.

Questi sono gli ottimisti di maniera, gente che vive nell’agiatezza fregandosene in tutto e per tutto di chi ha bisogno, di chi non ha avuto fortuna e che ogni tanto si mette a fare il filantropo con i soldi rubati ad altri.

Oltre ad aver contribuito a mettere in guardia dall’arrivo della tempesta perfetta nel 2007, in questi anni abbiamo scoperto insieme cosa significa aver a che fare con una deflazione da debiti. la truffa del secolo con l’attacco speculativo al nostro Paese e la conseguente svendita, il fallimento dell’Euro e soprattutto il sequestro della democrazia da parte della finanza speculativa e delle elites.

La libertà che esiste su Icebergfinanza di esprimere le Vostre idee, i Vostri pensieri, condividere le Vostre paure o certezze, difficilmente la trovate su un altro blog, ma questo è stato possibile, grazie al reciproco rispetto sempre nei limiti di una normale dialettica, con qualche episodio circoscritto di eccessi gratuiti.

CIO’ NON SIGNIFICA CHE IO SIA D’ACCORDO CON TUTTO CIO’ CHE VIENE SCRITTO!

Il mio pensiero, le mie visioni sono quelle che trovete ogni giorno nei miei post, il resto sono solo fantasie, di chi interpreta solo ciò che vuole, ad immagine e somiglianza propria, o meglio a seconda del proprio interesse.

Se scrivo che sta per arrivare la tempesta del secolo è perchè ne sono convinto, se proprio vogliamo aggiungerci qualcosa, basta dire che non lo ho scritto io ma è stato scritto sul sito della Banca delle Banche Centrali, gli unici “isitituzionali” che attraverso uno studio continuo e sistematico della realtà hanno messo in guardia dai pericoli di una finanza deregolamentata.

Più volte Vi ho confidato che non appena avessi intravvisto la possibilità di un mondo migliore, di un sistema migliore, lo avrei comunicato con gioia, ma oggi nulla è cambiato, anzi le potenti lobbies della finanza e in altri settori, hanno fermato quella rivoluzione o quel necessario cambiamento che ogni crisi porta con sè, quelle opportunità che servono per migliorare o riformare un sistema.

Ma certo, sai la tecnologia si è evoluta, le banche centrali hanno tutto sotto controllo, i mercati sono saliti, ma non hai visto quante riforme sono state fatte in questi anni?

Della più grande riforma necessaria, quella ANTROPOLOGICA non c’è alcuna traccia, ZERO ASSOLUTO. Vedo ancora in giro, le solite cose, enormi conflitti di interesse, avidità, egoismo, sete di potere, esaltazione personale, bandiere al vento, uomini e donne che sia vendono quotidianamente per carriera o denaro e via dicendo, ma in fondo il mondo è sempre andato così e sempre così sarà.

Io posso solo cercare di condividere questi mondi alternativi, perchè credo davvero inegli uomini e donne di ogni giorno, che in silenzio vivono la vita con gioia accupandosi degli altri, chiunque essi siano, che esprimo passione, creatività, fantasia in ogni cosa che fanno, che sanno cooperare e condividere, lottare contro il male dovunque si trovi.

Posso solo cercare di condividere le mie competenze e conoscenze per aiutare a sopravvivere in questo mondo di squali che è la finanza e in parte l’economia, ma non dimenticate che non tutto è così che ci sono  molte realtà sane che purtroppo rischiano di essere messe in pericolo dal sistema stesso, che aiuta a sopravvivere dei veri e propri mostri per anni amministrati da incompetenti esaltati avidi e spietati.

QIUNDI IL CAMBIAMENTO INIZIA DA OGNUNO DI NOI; NELLA SUA PICCOLA REALTA’, SOLO UNA RIVOLUZIONE DAL BASSO PUO’ CAMBIARE QUESTO SISTEMA!

Non tutto è da buttare, ma sono moltissime le cose da riformare, ma se non sapremo riformare noi stessi prima, nulla sarà possibile.

Abbiamo bisogno di più coraggio di nuovi pensieri silenziosi, abbiamo bisogno di tutti gli uomini di buona volontà!

C’è chi chiede soluzioni, suggerimenti, se arriverà una nuova tempesta finanziaria non sarà una novità, siamo già nell’occhio del ciclone e probabilmente ci resteremo ancora per un pò di tempo, ma non sarà la fine del mondo, tutte le tempeste prima o poi passano, quotidianamente ci troviamo ad affrontare le tempeste della vita, dipende da cosa è più importante per ognuno di noi.

Personalmente ho dovuto affrontare mille tempeste nella vita e tuttora in questo periodo ne sto affrontando in ogni ambiente, per fortuna esiste LA FAMIGLIA e gli AMICI e soprattutto le proprie convinzioni, i propri sogni.

Un sorriso, un abbraccio, una parola condivisa sono il sole che spunta ogni mattino.

… aI amar prestar aen. Il mondo è cambiato. Han mathon ne nen. Lo sento nell’acqua. Han mathon ne chae. Lo sento nella terra. A han noston ned ‘wilith. Lo avverto nell’aria. Molto di ciò che era si è perduto… ma l’alternativa esiste aggiungo io!

«“Avrei desiderato che tutto ciò non fosse mai accaduto ai miei giorni” esclamò Frodo. “Anch’io” annuì Gandalf “come d’altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è stato dato”. […] “Affinché il male prevalga, è sufficiente che gli onesti non facciano nulla. […]. Ma non tocca a noi dominare tutte le maree del mondo, il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al fine di lasciare a coloro che verranno dopo una terra sana e pulita da coltivare”» (John Ronald Reuel Tolkien).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *