Panopticlick, il tool per scoprire quante tracce lasciamo sul web

Scritto da: Francesco Polimeni
Fonte: http://www.iospio.org/component/content/article/17-notizie-flash/internet-e-sicurezza/794-panopticlick-il-tool-per-scoprire-quante-tracce-lasciamo-sul-web

1822 anonimo-web

La navigazione in incognito non è sempre equivalente di anonimato. Ecco come vedere quanto si è identificabili online

La difesa della propria identità online è una delle necessità dei nostri tempi. I dati personali e quelli di navigazione interessano a moltissime persone, hacker e marketeer per primi. Ci sono diverse norme di vita e accorgimenti pratici per difendersi da cookie traccianti e da altre tecniche di spionaggio informatico che permettono di spiare i dati sui navigatori del web. Tanti, ad esempio, puntano la carta della navigazione anonima navigando attraverso una rete TOR, altri ancora applicano nei propri browser di navigazione delle estensioni (plug-in) come NoScript e AdBlock Plus per evitare di lasciare tracce rendendo la loro navigazione in internet anonima.

Molte volte, però, tutti questi accorgimenti non sono sufficienti a proteggere la propria identità online. Alcune notizie sensibili, seppur minime, possono comunque essere raggruppate e concorrono a creare il cosiddetto browser fingerprint (impronta digitale del browser). Grazie a strumenti come Panopticlick della Electronic Frontier Foundation è possibile conoscere la nostra impronta digitale sul web e quanto si sia identificabili durante la navigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *