Le proprietà benefiche dell’ananas

Fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/proprieta-benefiche-ananas.php

ananas

Ricco di vitamine e sali minerali, dissetante, senza grassi saturi né colesterolo. Considerato simbolo di ospitalità e buon auspicio dalle popolazioni indigene dell’America Latina, l’ananas è un frutto dalle molteplicità proprietà salutari.

L’ananas è  un importante fonte di sali minerali (100 grammi della sua polpa contengono infatti 250 mg di potassio, 05 mg diferro, 17 mg di calcio e 8 mg di fosforo) e vitamine (17 mg di vitamina C e di 7 µg di vitamina A retinolo equivalente), contiene solo 2 mg di iodio ed è povero di calorie:  100 g di polpa di ananas apportano al nostro organismo soltanto 40 calorie.

L’ananas contiene inoltre una sostanza chiamata bromelina che è considerata utile per favorire la digestione. La bromelina è però contenuta più nel gambo dell’ananas che nel frutto vero e proprio ed è per questo che viene estratta dal gambo di questo frutto per ottenere degli integratori naturali.

L’ananas fresco è utile per aiutare l’organismo a depurarsi, per favorire l’eliminazione delle tossine e per contrastare e prevenire la ritenzione idrica e la cellulite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *