Camminare? Una terapia per mente e corpo

Fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/camminare-terapia-mente-corpo.php

camminare

Prima del lavoro, durante la pausa pranzo o a fine giornata. Camminare ogni giorno per venti minuti combatte l’obesità e migliora l’umore. Secondo gli studi la passeggiata rilassa la mente, favorisce la concentrazione ed aumenta la produttività.

Inoltre con la camminata veloce è possibile bruciare calorie e dimagrire, esercitando tutto il corpo senza sforzi eccessivi. A differenza della corsa è adatta anche per chi è in sovrappeso e serve solo un buon paio di scarpe in modo da sostenere il piede e mantenere la corretta postura.

Secondo gli studi camminare riduce i livelli di stress e ansia, cura i momenti di tristezza e depressione, stimola la creatività. La luce solare influisce positivamente sulla produzione di endorfine, per questo passeggiare all’aria aperta ha effetti benefici infinitamente più potenti che farlo in palestra.

Ottima è inoltre l’abitudine della passeggiata dopo cena perché ha un effetto antistress e agisce sul sistema cardiovascolare creando una condizione di vasodilatazione. Camminando si bruciano calorie, si abbassa la pressione arteriosa e ci si riconcilia con la giornata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *