TERREMOTO: ECONOMIA SOLIDALE ECCELLENZE DA SALVARE!

Fonte: http://icebergfinanza.finanza.com/2016/11/04/terremoto-economia-solidale-eccellenze-da-salvare/

Chi è con noi dall’inizio di questo viaggio ricorda certamente i nostri articoli realtivi all’economia solidale e soprattutto alla splendida esperienza dei GAS, Gruppi di acquisto solidale, dei quali io e la mia famiglia facciamo parte da sempre.

I Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.) nascono da una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una «domanda di eticità» nel mercato, per indirizzarlo verso un’economia che metta al centro le persone e le relazioni.

E cosa fare per mettere al centro persone e relazioni, territori e tradizioni di quelle terre tanto martoriate che sono il cuore del nostro Paese, intrise di storia e tradizione, spesso e volentieri, cattedrali del sistema produttivo italiano, eccellenze mondiali.

Icebergfinanza mette a disposizione il proprio spazio e la propria visibilità per tutti coloro che vivono in quelle terre e sono stati colpiti duramente, imprese di qualunque tipo per collegarle alla solidarietà del popolo italiano attraverso l’acquisto di prodotti o servizi, partendo dalla rete di cui faccio parte quella dei Gruppi di Acquisto Solidale :: Rete nazionale di collegamento dei G.A.S

Non vogliamo in questa sede dimenticare nessuno quindi eviteremo di fare riferimento a situazioni specifiche di piccole o grandi aziende, che si tratti di prosciutti o poltrone, agricoltura o servizi.

Non dimentichiamoci che per ricostruire i nostri splendidi borghi non basta rimettere a posto le pietre, la storia, il turismo come è necessario, ma bisogna ricreare il tessuto produttivo, aiutare le imprese colpite e essere a loro vicine, in qualunque parte d’Italia che venga colpita da un terremoto o inondazione.

Si innanzitutto scuole e case, ma non dimentichiamoci delle imprese.

Non basta destinare capitali alla prevenzione e alla ricostruzione, ma bisogna snellire anche le procedure burocratiche per le imprese, sostenerle fiscalmente, dare la possibilità ai giovani di aprirne di nuove nel minor tempo possibile e senza tanti muri burocratici, ridare slancio all’entusiasmo di una terra che possa intravvedere un futuro nuovo e migliore.

Una cosa deve essere chiara, il popolo italiano da sempre da il meglio di se in mezzo alle avversità e così sarà anche in questa occasione. Ora serve la solidarietà non solo attraverso il sostegno economico, ma attraverso iniziative che portino la certezza che quella gente, la nostra gente non resterà mai sola.

Loro ce lo chiedono, loro hanno già deciso che non si muoveranno dalle loro terre, che non si daranno mai per vinti!

Risultati immagini per solidarietà terremoto

Per chi volesse conoscere cosa sono i Gruppi di acquisto solidale una breve sintesi…

Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)?
Un gruppo d’acquisto e’ formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.

Si ma… perché si chiama solidale?
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta’ come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta’ che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a colore che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

Perché nasce una G.A.S.?
Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

Come nasce un G.A.S.?
Uno comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli… e si parte!

Criteri solidali per la scelta dei prodotti
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilita’ di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.

Una rete
I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti un centinaio di GAS.

Appuntamento con le elezioni americane nel fine settimana insieme a tutti coloro che hanno liberamente contribuito a questo viaggio.Nel frattempo dopo tre settimane prosegue la nostra avventura ai Macchianera Awards 2016, abbiamo bisogno di tutta la Vostra onda d’urto, onda d’urto della rete per finire davanti ad un colosso come il Sole 24 Ore. Su forza Ragazzi contiamo su di Voi, coinvolgete anche amici parenti tutti coloro che possono darci una mano votando il nostro viaggio. Semplicemente grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *