AMERICA: BABBO NATALE E’ MORTO!

Fonte: http://icebergfinanza.finanza.com/2017/01/13/america-babbo-natale-e-morto/

Risultati immagini per whatsapp natale

Come spesso accade alcuni segnali, alcuni dati passano inosservati, ma noi come sempre preferiamo osservare attentamente tutto ciò che ci può aiutare a comprendere la realtà…

Same-store sales were up just 0.9 percent year-on-year in the January 7 week, a marked slowdown of the 2 percent-plus pace set in the prior two weeks. Month-to-date sales versus the prior month were down 3.1 percent, while full month year-on-year sales were up 0.9 percent, down 0.6 percentage points from the 1.5 percent year-on-year monthly gain seen in the final week of December. The slowdown in the first week of the year casts some doubt on the sustainability of the strong sales registered by retailers thanks to an exuberantly confident consumer in December.

Ma tu guarda cosa può fare l’euforia, ma davvero il leggendario consumatore americano si è dato alla pazza gioia nel mese di dicembre?

Secondo il modellino a cui fanno riferimento gli analisti di Bank Of America nel mese di dicembre Babbo Natale è morto, morto e sepolto.

Come riporta il loro capo economista, il modello mostra che le vendite al dettaglio ex auto sono diminuite addirittura del 1,0%  destagionalizzato nel mese di dicembre. “Questo contrasta con altri indicatori di forza dei consumatori comprese le relazioni di una robusta stagione dello shopping natalizio, un rimbalzo della fiducia dei consumatori e le forti vendite di auto”, secondo Meyer.

Per carità il dato di oggi potrebbe uscire anche meraviglioso, Babbo Natale invece di essere morto potrebbe essere in forma strepitosa, magari sotto c’è proprio Trump, ma in questi anni ci siamo abituati a non bere sempre per buone le “fake news” in arrivo dagli indicatori istituzionali americani e quindi a noi interessa poco cosa faranno uscire oggi.

In realtà, sulla base di rapporti di profitto di quelle aziende che hanno recentemente chiuso il trimestre, un debole Dicembre è esattamente ciò che ci si dovrebbe aspettare, ulteriormente confermata da alcune immagini satellitari che a inizio dicembre mostrano parcheggi vuoti  e una caduta nelle vendite di materiale edile, dinamiche superiori alla possibile compensazione in arrivo dalle vendite on-line.

Quindi la tendenza dovrebbe essere quella qui sotto in generale…

Furniture and home improvement spending has flatlined

Spending on young adult clothing has tumbled.

Spending at food and beverage stores is growing at the lowest rate in 5 years.

And finally, luxury spending – that traditionally reserves to the upper middle and higher classes- continues to crash.

Staremo a vedere, la prossima settimana in una lunga intervista vi spiegheremo perchè purtroppo per noi la “trumpeconomics” sarà un fallimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *