Enorme palla di fuoco ha illuminato il cielo notturno di Chicago e scatenato il panico tra i cittadini

Fonte: http://www.segnidalcielo.it/enorme-palla-di-fuoco-ha-illuminato-il-cielo-notturno-di-chicago-e-scatenato-il-panico-tra-i-cittadini/

Decine di telecamere di sicurezza e di un gran numero di persone, hanno assistito a un evento che ha avuto luogo a Chicago, Illinois, alle 01:24 il Lunedi 6 Febbraio 2017. Gli abitanti della regione sono stati in grado di testimoniare come una grande palla di fuoco ha illuminato il cielo notturno da sud-ovest a nord-est della città, per poi scomparire in pochi secondi e immergersi  di nuovo nel buio della città.

Questo evento, che è stato anche visto negli stati come il Wisconsin, Minnesota, Indiana, Ohio, Michigan, Iowa, Kansas, Missouri, New York e Ontario (Canada), ha causato un enorme “bailam” all’American Meteor Society, che ha ricevuto nel corso della mattinata di Lunedi, un totale di 230 segnalazioni di testimoni oculari che hanno descritto l’evento come  una palla di fuoco enorme che ha attraversato il cielo e finito in collisione o si è disintegra nei cieli dello stato dell’Illinois.

Risultati immagini per meteor sighting in Wisconsin

È scomparso con un forte boato

I testimoni hanno spiegato che il meteorite ha lasciato dietro una spettacolare scia di luce verde che ha illuminato il cielo notturno di Chicago  per scomparire in pochi secondi con un forte boato. Questo forte boato potrebbe essere la collisione dell’oggetto celeste che si è schiantato sul terreno da qualche parte vicino Chicago. Come spiegato dall’American Meteor Society, questo meteorite era abbastanza grande da poter illuminare parte degli Stati Uniti e potrebbe essere caduto sul lago Michigan.

Risultati immagini per meteor sighting in Wisconsin

La società ha spiegato attraverso un comunicato che  per il momento non è chiaro se il meteorite è andato a finire direttamente nell’acqua  del lago Michigan oppure si sia frammentato nel cielo poco prima di raggiungere la superficie. Tuttavia, il forte boato ha fatto a credere che possa esserci stata una collisione a terra.

Immagine correlata

I social network reagiscono al meteorite

Dopo l’evento, i servizi meteorologici dei vari stati che erano in grado di testimoniare il fatto,  ha mostrato diversi video della meteora che ha attraversato i cieli di molti stati americani. I Servizi Meteorologici di Chicago e Milwaukee o il Centro di ricerca sullo Spazio, la Scienza e l’Ingegneria presso l’Università del Wisconsin-Madison,  hanno condiviso prospettive diverse  sulle collisioni di meteoriti. Certamente, come detto dall’American Meteor Society, la palla di fuoco deve essere stata abbastanza da grande da aver perforato l’atmosfera terrestre per abbattersi forse nel lago Michigan. Questo meteorite poteva essere simile a quello caduto a Chelyabinsk in Russia nel Febbraio 2013.  Il meteorite di Chelyabinsk era un piccolo asteroide di 17 metri di lunghezza e pesava circa 10.000 tonnellate, che ha attarversato l’atmosfera della Terra ad una velocità di 15 chilometri al secondo. Per l’American Meteor Society questo oggetto cosmico caduto Lunedi 6 Febbraio 2017, sarebbe uno dei più grandi asteroidi registrati negli ultimi dieci anni.

L’oggetto cosmico non era stato rilevato dalla sorveglianza spaziale, quindi i pericoli dallo spaizo esterno rimangono e il monitoraggio attuale non è sufficiente a far fronte ad una eventuale allerta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *