TRUMP HA IMPEDITO UNA NUOVA GUERRA DEL GOLFO

Scritto da: Fabio Lugano
Fonte: https://scenarieconomici.it/trump-ha-impedito-una-nuova-guerra-del-golfo/

Come riportato dal Bloomberg e da altre fonti il presidente Trump sarebbe intervenuto telefonicamente nei confronti dei leader di Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti per fermare un loro attacco diretto contro il Qatar. Fonti ben informate affermano che a Giugno  i due stati sunniti stavano per prendere azioni militari contro l’emirato – penisola del golfo, e sono stati formati solo da una serie di telefonate estremamente energetiche del presidente americano che li ha convinti a recedere dalla loro decisione.

Quindi la rottura delle relazioni diplomatiche stava per sfociare in una guerra guerreggiata. Paradossalmente a guadagnare in caso di conflitto sarebbero stati proprio due complessi molto vicini alle posizioni repubblicani: il complesso militare, con le vendite di armi, ed il complesso petrolifero che avrebbe goduto della certa crescita dei prezzi petroliferi. D”altra parte , al di là delle perdite umane, questa guerra avrebbe rischiato da un lato di coinvolgere l’Iran, dall’altro l’aumento dei costi energetici avrebbe potuto colpire l’economia americana.

Meno di 10 giorni fa ci sono state ampie dimostrazioni in Arabia Saudita, mostrando come la situazione nel regno non sia tranquilla ed immobile come appare all’esterno. Un trentina di clerici sono stati arrestati perchè visti come vicini alla Fratellanza Musulmana, e la visita del principe saudita in Israele non è stata l’unica mossa di avvicinamento degli emirati allo stato ebraico, perchè quasi in contemporanea vi sono stati contatti anche con l’emiro del Bahrain.

Nuovi equilibri si creano in Medio Oriente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *