Dieta Antitumorale

Fonte: http://www.mr-loto.it/alimentazione.html

Noi siamo quello che mangiamo, dicevano gli antichi, e oggi anche la medicina lo conferma; in sostanza, gli alimenti che entrano nel nostro corpo attraverso la bocca vengono digeriti, metabolizzati ed impiegati per formare nuove cellule che andranno a far parte del nostro corpo.

In pratica di tutto il cibo di cui ci alimentiamo tratteniamo qualcosa, in base alle caratteristiche del cibo stesso, questo mi sembra un concetto scontato.

Per chi avesse dei dubbi su quanto affermato, suggerisco di dare un’occhiata a questa pagina ospitata nel sito della Stampa, sezione salute.

Ma non tutti gli alimenti sono uguali; se è vero che noi siamo quello che mangiamo dovremmo scegliere, per il benessere del nostro corpo, solo il cibo migliore, rispettando così un’alimentazione corretta al fine di prevenire, per quanto è in nostro potere, quella che è considerata la vera tragedia del nostro secolo: il cancro.

Mettere in atto una dieta antitumorale bilanciata, includendo in essa tutta una serie di alimenti aventi comprovate caratteristiche antitumorali, questo è quello che possiamo fare, il resto è nelle mani di Dio.

Alimentazione e dieta antitumorale
Alimentazione e dieta antitumorale

Negli ultimi decenni, l’esposizione ad agenti mutageni come fumo e inquinamento atmosferico, l’abuso di alimenti raffinati e troppo ricchi di grassi, hanno raddoppiato l’incidenza dei tumori.

Se è vero che contro l’inquinamento delle nostre città possiamo fare ben poco, è anche vero che possiamo fare molto per quanto riguarda la nostra dieta e la scelta dell’alimentazione idonea alla nostra salute in termini di prevenzione antitumorale.

Molti di noi, causa la minaccia di malattie definite del “benessere”, come il cancro o l’infarto, si convincono sempre più che l’alimentazione costituisce la causa principale della maggior parte dei mali.

Oggigiorno siamo sempre più “bombardati” da continui e spesso contrastanti messaggi della stampa e della televisione e spesso influenzati da una spregiudicata speculazione  commerciale; il risultato di tutto ciò è che facciamo sempre più fatica a capire quali alimenti fanno bene e quali no.

Nel corso degli anni sviluppiamo abitudini alimentari che ci vengono insegnate e tramandate dalla vita familiare, a cominciare dai primi anni di vita, e molto spesso non ci chiediamo nemmeno se quello che mangiamo quotidianamente può essere in qualche modo dannoso alla nostra salute.

Lo scopo di questa pagina è quello di segnalare quelli che sono gli alimenti particolarmente ricchi di sostanze antiossidanti e che quindi dovrebbero avere proprietà antitumorali con le relative caratteristiche.

Quello che segue, quindi, è solo un breve cenno a quello che  è, a grandi linee, il tipo di cibo che andrebbe evitato per il nostro benessere.

Dieta Antitumorale – Cibi da evitare

Dieta antitumorale e alimentazione
Dieta antitumorale e alimentazione

Per prima cosa l’eccesso di carne e salumi, in quanto, oltre ad un’abbondanza di grassi saturi contengono conservanti come i nitrati che possono essere molto dannosi per la nostra salute.

Molto sconsigliato cuocere la carne alla brace; questo tipo di cottura libera il benzopirene, nota sostanza cancerogena.

Anche la cottura con la pentola a pressione è sconsigliata in quanto l’alta temperatura distrugge completamente la vitamina C inclusa negli alimenti.

Un altro tipo di cottura che andrebbe evitato, o perlomeno usato con molta parsimonia nella cottura del cibo, è la frittura; l’alta temperatura infatti libera una sostanza cancerogena chiamata acroleina.

Anche l’uso smoderato del sale è un comportamento molto rischioso per la nostra salute; in esso è infatti presente una molecola molto pericolosa che è il sodio, responsabile della ritenzione idrica e dell’ affaticamento cardiaco. Il suo abuso può essere correlato con l’insorgere di certi tipi di tumore, per cui è vivamente consigliato tenere sotto controllo l’apporto di sale nella nostra dieta.

Per chi volesse approfondire l’argomento su come ci si può difendere dal cancro potete visionare le dieci regole che sono la sintesi in un volume edito dal fondo mondiale per la ricerca sul cancro e rappresentano un buon punto di riferimento per comprendere meglio cosa si intende per dieta antitumorale.

Andiamo ora ad esaminare quali sono gli alimenti da inserire nella nostra dieta antitumorale in quanto considerati in possesso di sostanze ad attività antitumorale.

Alimenti Contenenti Antiossidanti

I cibi della salute sono una trentina circa, sono stati studiati e classificati da scienziati i quali hanno dimostrato che nutrirsi regolarmente di questi alimenti aiuta ad evitare malanni più o meno gravi: malattie cardiache, cancro, invecchiamento precoce, diabete e altre ancora.

Tutte queste malattie hanno in comune il processo di ossidazione che è causato da atomi di ossigeno privi di un elettrone che aggrediscono le molecole vicine distruggendole. Per contrastare, e tentare di prevenire questo meccanismo, ci viene in aiuto l’impiego di determinati alimenti nella nostra dieta antitumorale. Bisogna però fare delle precisazioni.

Precisazioni

Ovviamente non esiste una formula magica o una dieta antitumorale in grado di preservarci da tali malattie in quanto esiste sempre una concomitanza di fattori, alcuni a noi sconosciuti, che possono contribuire all’insorgere delle più diverse patologie.

Esiste tuttavia uno stile di vita che, se attuato, è sicuramente in grado di apportare notevoli benefici alla nostra salute; una corretta alimentazione, unita ad una costante attività fisica ed al controllo dello stress, rappresentano sicuramente le basi per fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità al fine di mantenerci in salute il più a lungo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *