Schiavi per i mondiali 2022: indagine in Francia

Scritto da: Corrado Fontana
Fonte: http://www.valori.it/speciali/schiavi-mondiali-2022-indagine-francia-8607.html

Al via un’inchiesta sulla società francese Vinci Conctruction dopo le segnalazioni di una ong sull’impiego di lavoratori forzati nei cantieri per gli stadi in Qatar…

sherpa_su_schiavi_al_lavoro_in_qatar

Un’inchiesta preliminare sul gruppo internazionale francese dedito alle grandi infrastrutture Vinci verrà aperta dal governo di Parigi: un’iniziativa che nasce a seguito delle denunce dell’organizzazione non governativa Sherpa, che in un documento accusa la controllata Vinci Constructions Grand Projects (VCGP) di “lavoro forzato, riduzione in schiavitù e occultamento” di queste pratiche nell’ambito dei cantieri per la costruzione degli stadi e delle infrastrutture per la prossima Coppa del mondo di calcio, programmata in Qatar nel 2022. Una iniziativa ufficiale, quindi, resa nota dal quotidiano britannico «The Guardian», che giunge dopo altre numerose segnalazioni di infrazioni alle leggi sui diritti dei lavoratori e sulle condizioni disumane riscontrate nei cantieri qatarioti susseguitesi anche nei mesi scorsi.

L’indagine, nelle mani del procuratore francese Catherine Denis, dovrà verificare l’attendibilità delle prove portate da Sherpa e, se riuscirà a confermarle, potrebbe non solo mettere in difficoltà una compagnia di grande rilievo (con un fatturato annuo di  40 miliardi di euro e oltre 190 mila lavoratori nel mondo). Se l’inchiesta portasse a condanne o sanzioni potrebbe illuminare e incrinare un sistema che Sherpa definisce come “schiavitù moderna”, perpetrata non attraverso le frustate ma imponendo condizioni di lavoro indegne a “una popolazione vulnerabile” in stato di “estrema dipendenza economica”.

Le api muoiono attratte dai loro stessi carnefici: i neonicotinoidi

Scritto da: Graziano Fornaciari
Fonte: http://www.primapaginadiyvs.it/le-api-muoiono-attratte-dai-loro-stessi-carnefici-i-neonicotinoidi/

polline-delle-apiLe api stanno morendo, basta guardarsi attorno per rendersi conto di una ecatombe senza fine, sintomo di una disumanità imperante che mira a devitalizzare questo pianeta, rendendolo sempre più inadatto alla vita umana e animale come la conosciamo. Nuovi studi sulle api, per l’esattezza due, evidenziano questo fatto, studi che sono stati pubblicati sulla rivista Nature il 23 aprile scorso.

Il primo, condotto da Geraldine Wright e Sebastian Kessler dell’Università di Newcastle in Inghilterra, consisteva nel testare la capacità delle api e dei bombi di evitare le piante trattate con neonicotinoidi. Verrebbe da pensare che le api e i bombi cerchino di evitare a tutti i costi questa sostanza, invece il risultato è stato sorprendente, le api e i bombi sono attratti dalla stessa sostanza che li ucciderà.

In buona sostanza quando le api e i bombi potevano scegliere tra una soluzione zuccherina trattata con un neonicotinoide e un’altra non trattata, gli insetti preferivano le soluzioni trattate con imidacloprid e thiamethoxam, due dei neonicotinoidi più comuni, i quali agiscono sul sistema nervoso centrale, come per esempio la nicotina per l’uomo, la quale, pur essendo dannosa esercita una attrazione fatale. I neonicotinoidi non uccidono solo le api, ma anche gli uccelli che si nutrono di insetti e semi contaminati da questo insetticida.

Il secondo studio parla delle conseguenze di tutto questo, ed è stato condotto da ricercatori svedesi guidati da Maj Rundolf dell’Università di Lund in Svezia.  In questo studio sono stati presi in considerazione 16 campi di colza situati nel sud della Svezia, metà trattati con un neonicotinoide, il clothianidin, associato al ciflutrin, un piretroide avente attività insetticida, l’altra metà invece, trattata solamente con ciflutrin. Il risultato non ha lasciato dubbi, dove era stato spruzzato il neonicotinoide, la quantità di api e bombi si è drasticamente dimezzata.

È importante che tutto questo abbia un riscontro scientifico, ma basta osservare l’andamento attuale per rendersene conto senza l’ausilio di chissà quali strumentazioni, arrivando al punto di chiedersi quando l’essere umano potrà rinsavire da questa deriva sempre più aliena, una deriva di cui mi sono reso conto anche oggi dopo una bella biciclettata in una zona di campagna adiacente ad un’oasi naturalistica.

Bei posti non c’è che dire, anche se il giudizio potrà risultare alterato visto che rappresentano i luoghi della mia infanzia, ma sono bastate poche pedalate per sentire bruciore agli occhi e un senso di disagio per tutto il corpo. Chiedendo a mia madre, che mi ha accompagnato in questa gita postprandiale, se trovasse normale il fatto che non ci fossero insetti o farfalle in circolazione, per non parlare delle api, mi sono sentito rispondere che anni fa non era così, ma erano tempi nei quali “volava” di tutto… tutto questo mentre stavano spruzzando veleno su di una vite vicina a noi.

Ma non si rende conto l’essere umano che spruzzare veleni non fa bene alla salute? Per quale scopo poi? Per l’illusione di avere frutta e verdura più bella in grandi quantità? Tutto questo può giustificare il proliferare delle malattie? Sì perché oltre ad uccidere le api colpendole nel sistema nervoso, lo stesso accade anche a noi, perché qualcosa deve accadere a quell’organo preposto alla discriminazione che è il cervello, perché non è possibile che l’essere umano coltivi impunemente una condizione vegetativa che lo renda sempre più alieno a questa umanità.

Avanti pure, continuiamo ad essere complici dei progetti di multinazionali come la Monsanto, continuiamo a perorare l’uso dei pesticidi come in Salento per quanto riguarda gli ulivi colpiti dalla xylella fastidiosa. Continuiamo pure così, continuiamoci a farci del male, parafrasando una famosa battuta di Nanni Moretti, continuiamo pure a “schiantarci” se questo è necessario per prendere coscienza,  ma cerchiamo anche di cambiare rotta per non avvallare completamente questa cultura di morte che ci vogliono far credere porti alla vita.

La vita vive della vita stessa, e se vogliamo che proliferi bisogna preservare ciò che unisce nella direzione del bene comune, la cultura della morte lasciamola agli alieni, perché non possono che essere chiamati così coloro che tagliano il ramo dove sono seduti.

Vi invito a cliccare su http://riprendiamociilpianeta.it/ dove avrete tutte le informazioni su Riprendiamoci il Pianeta Movimento di Resistenza Umana, composto da persone veramente in gamba che con passione hanno a cuore la vita cercando di preservarla con l’innocuità che li contraddistingue.

 

Circa il 25 Aprile…

Fonte: http://www.nocensura.com/

index

L’Italia il 25 Aprile ha cambiato padrone: è passata da “manganelli e olio di ricino” e dalla vena imperialista di un dittatore ad una dittatura bancaria-finanziaria-mediatica dove politici burattini eletti dal popolo svendono il paese alle lobbies straniere (per lo più quelle vincitrici della 2° guerra mondiale, o colonie con uno Status migliore, come la Germania) in cambio di benefici personali.

Nel 1945 con il “piano Marshall” gli americani hanno dato ossigeno ad un paese stremato e si sono conquistati la nostra fiducia. Hanno permesso “libere” elezioni per dare una parvenza di democrazia e hanno installato governi fantoccio sostenuti e controllati da loro, pronti ad intervenire anche con le maniere forti se necessario (vedi Aldo Moro, gli scandali che travolsero Craxi, il caso “Mani Pulite” per estromettere un’intera classe politica e dare vita ad un nuovo corso, etc)  per mantenere il controllo e fare in modo che tutto andasse secondo i loro piani.

Hanno concesso un certo grado di benessere per farci ammansire, per farci diventare pecoroni grassi e viziati incapaci di reagire. La truffa monetaria non si manifesta nell’immediato, ma dopo decenni, quando il debito lievita e con esso gli interessi da pagare ogni anno, attualmente circa 100 miliardi di euro, una cifra immensa, frutto del lavoro e del talento degli italiani, che esce dall’economia reale per essere inghiottita dal sistema: che ormai controlla TUTTO! TUTTO!

Non solo il sistema bancario, l’economia, i mass media: ma ormai anche il 90% dell’industria e del commercio. Le imprese sono in mano a multinazionali, il commercio ormai è la grande distribuzione. Le aziende a conduzione familiare chiudono, se vuoi lavorare devi fare il dipendente sottopagato e precario presso di loro, e devi rigare dritto perché per ciascun posto di lavoro c’è una concorrenza che è qualcosa di folle.

ECCO COME CI HANNO RESO SCHIAVI!!!!

Leggete questo bellissimo articolo su come la “grande distribuzione” si è impadronita di tutto:
http://www.nocensura.com/2015/04/bellissimo-articolo-su-come-la-grande.html

Colombia: sei indigeni uccisi da sicari ignoti

Fonte: http://www.salvaleforeste.it/popoli-indigeni/4020-colombia-sei-indigeni-uccisi-da-sicari-ignoti.html

indios4

Almeno sei Indiani colombiani sono stati uccisi nei pressi delle loro case, nella Colombia occidentale. Secondo Survival, la sparatoria ha avuto luogo nelle comunità di Agua Bonita e Agua Clara, nella provincia di Cacua, giovedì 16 aprile. Gli esecutori restano sconosciuti.

I popoli indigeni di Cauca sono tra i più colpiti dal conflitto interno in Colombia. Numerosi leader indigeni sono stati uccisi dal fuoco incrociato tra l’esercito, i guerriglieri ribelli delle FARC e i paramilitari.

Questa settimana il Presidente Manuel Santos ha revocato un precedente ordine che sospendeva le operazioni dell’esercito contro le FARC nella regione. L’ordine era arrivato dopo l’uccisione di undici soldati, presumibilmente per mano dei guerriglieri delle FARC.

Una dichiarazione firmata dall’Organizzazione degli indigeni di Cauca, ACIN, ha definito la situazione una “crisi umanitaria”. La regione è una zona calda per l’attività estrattiva e questo ha portato ancora più violenza ai popoli indigeni locali, molti dei quali resistono alla distruzione delle loro terre ancestrali.

Secondo ACIN, due gruppi paramilitari – i Black Eagles della valle del Cauca e i commandos urbani Rastrojos – hanno inviato minacce di morte alle comunità che si oppongono alle miniere. Una delle vittime aveva solo 18 anni:, è stato ucciso insieme ad altri due membri della sua famiglia. Altre due persone sono “scomparse”.

Isaac Asimov Viaggiatore del tempo e dello spazio

Fonte: http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=7&biografia=Isaac+Asimov

Isaac_Asimov

Isaac Asimov nasce il 2 gennaio 1920 a Petrovichi, vicino a Smolensk, in Unione Sovietica. Nel 1923 la famiglia si trasferisce negli States, a New York, dove in seguito Isaac compirà gli studi. Il padre acquista nel 1926 un negozio di dolciumi nel quartiere di Brooklyn e qui, oltre che in altri negozi acquistati in seguito, il piccolo Isaac passa gran parte della sua infanzia.

Le doti straordinarie del bambino prodigio emergono da subito. Basti pensare, ad esempio, che a soli cinque anni impara a leggere da solo (quasi come Leopardi) e che da quel momento in poi non smetterà più di leggere libri e di studiare.

Leggendarie, in questo senso, sono le sue frequentazioni assidue alle biblioteche nazionali, sua unica fonte di “sostentamento” intellettivo nei primi anni della sua vita e per molto tempo ancora, poi. La passione per la fantascienza lo contagia nel 1929 quando nel negozio del padre (a quei tempi i candy stores americani non vendevano soltanto dolciumi, ma anche giornali e riviste) scopre le riviste di “Science Fiction”, di cui diviene subito un assiduo lettore.

Le promesse vengono ampiamente mantenute e il padre non potrà che essere orgoglioso di un figlio che prima si laurea in Chimica alla Columbia University di New York, (Bachelor of Science Degree, 1939) e che poi, non contento, si laurea anche in Filosofia (Master of Arts, 1941).

Dopo l’entrata in guerra degli USA, Isaac Asimov lavora come chimico presso la U.S. Navy Yard a Philadelphia.

Tra il 1949 e il 1958 è professore alla Boston University School of Medicine.

Successivamente, grazie al successo delle sue opere, abbandona l’attività accademica e diventa uno scrittore a tempo pieno, dando così vita alla sua produzione sterminata, frutto della sua vena che definire prolifica sarebbe davvero riduttivo.

Di fatto Isaac Asimov è unanimamente considerato uno dei maggiori scrittori di fantascienza di tutti i tempi. La sua fortuna è dovuta al felice connubio tra invenzione letteraria e verità scientifica che riesce a rendere i suoi libri verosimili e fantastici insieme, veri specchi di un futuro possibile. Nell’ambiente letterario è nota la sua fine vena satirica e ironica, che si può riscontrare anche in alcune sue opere, soprattutto nelle prefazioni.

Conosciutissimi, in Italia come nel resto del pianeta, sono, tra i libri di Asimov, quelli appartenenti al ciclo sul futuro della robotica (Io, Robot; Il secondo libro dei Robot) e al ciclo di “Foundation” (tradotti con i titoli di “Cronache della galassia”, “Il crollo della galassia centrale” e “L’altra faccia della spirale”).

Isaac Asimov muore il 6 aprile 1992 in seguito a delle complicazioni nel sistema cardiovascolare, gettando nello sconcerto migliaia di appassionati in tutto il mondo. Nel 2002, la seconda moglie, Janet Jeppson, rivela che la morte di Asimov era stata provocata dall’Aids, malattia che aveva contratto nel 1983 durante una trasfusione di sangue. Non sarebbe stato lo scrittore a voler mantenere il segreto, quanto più probabilmente l’ospedale, per evitare uno scandalo.

Cancro al colon retto: frutta, verdura e pesce riducono il rischio

Fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/cancro-colon-verdura.php

cancro-al-colon-retto-frutta-verdura-e-pesce-riducono-il-rischio_4094

Un’alimentazione a base di frutta, verdura e pesce può ridurre del 43% il rischio di insorgenza di cancro al colon-retto. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine dai ricercatori della Loma Linda University di Loma Linda (Usa), secondo cui abolire la carne riduce significativamente il rischio di sviluppare la patologia. Abolire la carne, sostengono gli autori della ricerca, riduce significativamente il rischio di sviluppare questa patologia.

La ricerca ha preso in considerazione le abitudini alimentari e lo stato di salute di 77.659 partecipanti, monitorati per un periodo di 5 anni, dal 2002 e il 2007. Dall’analisi è emerso che, rispetto agli altri, i volontari che avevano seguito una dieta vegetariana presentavano un rischio di sviluppare il cancro al colon-retto inferiore del 22%. Il rischio di tumore al colon, in particolare, era inferiore del 19%, mentre quello di cancro al retto era più basso del 29%.

Ancora più evidente è risultata l’efficacia di una dieta priva di carne nelle persone che alla frutta e alla verdura associavano anche il pesce. Nei “pesco-vegetariani”, infatti, il pericolo di sviluppare la patologia risultava inferiore del 43%.

Infine, rispetto a chi consumava regolarmente la carne, è emerso che i latto-ovo vegetariani (le persone che consumano anche latticini e uova) presetavano una probabilità di sviluppare il tumore al colon-retto più bassa del 18%, i vegani del 16% e i semi-vegetariani (coloro che assumono carne solo occasionalmente) dell’8%.

Corpi energetici sottili

Scritto da: Arch. Andrea Brambilla
Fonte: http://www.naturopataonline.org/medicina-alternativa/bioenergia/10106-corpi-energetici-sottili.html

corpi_energetici_sottili

Corpi energetici sottili e le tecniche energetiche

 

Tra le tante discipline esistenti, buona parte viene occupata da quelle definibili come “tecniche energetiche”. Tali modalità permettono di operare sulla persona non solo a livello fisico, ma anche sugli aspetti più eterei, emanazioni tradizionalmente conosciute come corpi sottili, al fine di ottenere risultati e benessere a livello psicofisico. Scopo di questo articolo è offrire una panoramica ed una definizione di cosa si intenda con “corpi sottili” e di intravederne le principali funzioni.

Ogni essere vivente possiede molto più di quanto è normalmente percepibile dai 5 sensi. Le varie tradizioni antiche parlano di canali energetici, chakra e strutture sottili che sono il reale oggetto di intervento e di azione delle discipline energetiche. Si usa spesso il termine olistico, ad indicare il carattere di integrità e di unione che caratterizza l’intero apparato psicofisico dell’essere vivente. A ben guardare, qualunque entità esistente, fosse anche inanimata, possiede delle caratteristiche sottili: qualità ed emanazioni che possono essere percepite solo attraverso sensi allenati alle percezioni superiori.

Tradizionalmente si distinguono 7 corpi sottili che, nell’ordine (dal meno denso al più materiale) sono:

  • Corpo Atmico: veicolo proprio della scintilla spirituale;
  • Corpo Buddhico: deriva il suo nome da buddhi, l’intelletto e la comprensione nel senso più alto dei termini;
  • Corpo Causale: detto anche mentale superiore, legato al ciclo delle personalità e al pensiero astratto;
  • Corpo Mentale: legato al pensiero logico-razionale, al ragionamento su concetti tangibili;
  • Corpo Astrale: connesso alla facoltà del provare sentimenti ed emozioni;
  • Doppio Eterico: controparte sottile del veicolo fisico, ne è lo stampo;
  • Corpo Fisico: il corpo propriamente detto, con i suoi organi, tessuti, apparati.

A base del tutto, la definizione di quanto viene inteso come “spirito”: è la scintilla vitale, da concepire come antecedente i concetti comuni di spazio e tempo, e caratterizzato da perfetta consapevolezza di se stesso e del suo rapporto col tutto. Secondo le tradizioni orientali, questa scintilla è il reale soggetto delle esperienze di vita, essendo tutto il resto – personalità compresa – emanazioni ed involucri di questa realtà superiore.

Parlare di corpi sottili significa iniziare ad avere una visione differente dell’essere vivente. I corpi sottili non sono delle “semplici” emanazioni energetiche che circondano la persona, ma sono da intendersi come veri e propri veicoli attraverso cui l’essere può manifestare determinate funzioni. Facendo un esempio concreto, una autovettura è un mezzo, un corpo costituito da materiali e strutture specifiche, utilizzato da una persona (da una consapevolezza) per potersi muovere nello spazio e per poter assolvere a determinate funzioni. Indipendentemente dall’ambiente esterno, all’interno della vettura vigono leggi e regole tali per cui si possono fare esperienze differenti rispetto a quanto sarebbe se ci si dovesse muovere all’aperto. Allo stesso modo, i corpi sottili sono dei veicoli attraverso cui l’essere, la consapevolezza, può sperimentare ed applicare specifiche funzioni. Alla luce di quanto detto, parlare di “corpo mentale” assume un significato ben preciso e delineato: tale veicolo è il mezzo attraverso cui il processo del pensare, l’elaborazione logico-razionale può essere messa in moto e sperimentata dallo spirito. Il corpo astrale (chiamato anche corpo del desiderio) è il veicolo grazie al quale è possibile vivere l’esperienza legata a sentimenti ed emozioni. Ed infine, il corpo fisico altro non è se non lo strumento per poter agire direttamente sull’aspetto più denso della creazione, permettendoci di muoverci e sperimentare la materia nella sua parte più concreta. Per lo spirito sarebbe impossibile entrare in connessione con la materia se non attraverso un veicolo fatto della stessa sostanza della materia.

Il corpo eterico è una struttura avente la medesima forma del corpo fisico e lo circonda come se fosse una guaina scostata di pochi centimetri. Il doppio eterico è facilmente percepibile anche ad occhio nudo, essendo sì una emanazione energetica, ma sempre costituita di atomi del livello fisico, sebbene di natura più sottile rispetto a quelli del corpo vero e proprio. Il corpo eterico funge da stampo a quello fisico: ogni organo, ogni parte del corpo, ha il suo doppio a livello eterico. È in questa porzione che, ad esempio, si collocano i meridiani dell’agopuntura e dello shiatsu, ed è attraverso il lavoro sui punti specifici di questi canali che è possibile ripristinare l’equilibrio a livello fisico. È sempre nel doppio eterico che sono collocati i chakra relativi al corpo fisico. Questi Chakra sono dei vortici energetici che hanno la funzione di far passare le informazioni da un livello sottile all’altro: funzionano quindi da connettori, ed ogni corpo sottile ha il suo proprio sistema di chakra.

Questa veloce panoramica permette di poter avere una prima mappa di riferimento per poter meglio comprendere le modalità attraverso cui operano le discipline olistiche. È comunque importante ricordare che i vari corpi sono totalmente interconnessi tra loro, quindi una qualunque azione anche solo a livello fisico avrà modo di manifestarsi anche sui livelli superiori. Il fatto solo di nutrirsi con qualcosa di cui si è golosi provoca istantaneamente emozioni e pensieri correlati. In linea di principio, una modifica ad un corpo sottile “alto” si manifesta come trasformazioni a tutti i corpi sottostanti, mentre un corpo sottile ha una influenza minore verso quelli superiori, sebbene porti comunque a delle trasformazioni. Operando in questo modo, è così possibile avere differenti chiavi di accesso alla persona, elaborando tecniche e modalità operative variegate in grado di poter venire incontro alle necessità e caratteristiche personali di ognuno.

Terremoto in Messico: 11 minuti prima il passaggio di un meteorite

Scritto da : Francesca Mancuso
Fonte: http://www.nextme.it/rubriche/misteri/5533-terremoto-messico-meteorite-aprile

Meteorito_toluca

Il 21 aprile scorso, una violenta scossa di terremoto si è verificata al largo delle coste del Messico. Il sima, inizialmente considerato di magnitudine 6.2 ma poi registrato come 5.8 della scala Richter ha fatto tremare le abitazioni di Città del Messico, a oltre 300 km di distanza. Ma c’è un mistero associato all’evento, il passaggio di un meteorite qualche minuto prima.

Il terremoto si è verificato 33 km a nord-ovest di La Union, al confine tra gli stati di Guerrero e Michoacan, che si affacciano sulle coste del Pacifico. Sebbene non siano stati segnalati danni e feriti, ciò che ha destato clamore, passata la paura iniziale che ha portato la gente a correre in strada, è stato l’avvistamento di una sfera infuocata. Ecco iuno dei video:

Alle 20:05 ora locale del 21 aprile i residenti di Toluca, una città circa 45 minuti a ovest di Città del Messico, hanno visto un “corpo luminoso” cadere dal cielo. 11 minuti dopo, la scossa di terremoto. Su Twitter numerose le segnalazioni, le immagini e i video che hanno immortalato il passaggio della meteora.

Inizialmente, il meteorite è stato associato alla pioggia delle Liridi, le stelle cadenti di primavera, passate proprio tra il 21 ed il 22 aprile nei pressi della Terra. Lo scorso anno, nel corso della loro consueta ‘visita’, un meteoroide ha creato un “boom sonico” che ha scosso gli edifici in California e in Nevada.

Tuttavia, in questo caso pare che il meteoroide che ha attraversato il cielo poco prima del terremoto non sia correlato alle Liridi.

Il carbone e il petrolio superati dal sole

Scritto da: Dario Scacciavento
Fonte: http://www.terranuova.it/Bioedilizia/Il-carbone-e-il-petrolio-superati-dal-sole

Il 2013 verrà ricordato come un anno storico, in cui la nuova potenza elettrica installata con le rinnovabili supera quella delle fonti fossili. Le fonti pulite supereranno di ben 4 volte entro il 2050 petrolio e carbone

Il carbone e il petrolio superati dal sole

Il 2013 è un anno storico. Che secondo i dati diffusi da Bloomberg New Energy Finance potrebbe segnare il punto di svolta nella transizione energetica globale: nel 2013 la nuova potenza elettrica installata nel mondo da rinnovabili è stata di 143 GW contro i 141 GW da fonti fossili.
Il processo ormai è irreversibile: secondo gli analisti di questa importante istituto di analisi finanziaria, il processo di sostituzione di fonti dovrebbe accelerare entro il 2030: la potenza da rinnovabili dovrebbe superare di 4 volte quelle delle fonti fossili, gas, carbone e petrolio.
Il fatto principale è che i prezzi dell’energia solare ed eolica continuano a calare e in molti aree del mondo hanno raggiunto la cosiddetta grid parity, ovvero produrre energia pulita è diventato conveniente anche senza incentivi. Il primato spetterà all’energia solare, che ad oggi copre solo l’1% dell’elettricità su scala mondiale, ma che secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, sarà la principale fonte energetica entro il 2050. La curva di apprendimento di queste e altre tecnologie rinnovabili è ancora in evoluzione, ma diverse centinaia di miliardi di dollari di investimenti saranno necessarie ogni anno.
Come commenta il portale Qualenergia “La questione allora non è se il mondo sperimenterà una transizione verso le energie rinnovabile, ma è capire quanto tempo ci vorrà. Le lobby che resistono sono già in moto per ritardare e annacquare questo processo, attraverso strategie non sempre palesi, come quelle di assecondare una normativa favorevole alla penetrazione delle fonti pulite, per poi azzoppare il settore grazie alla solida, almeno finora, alleanza con la politica”.
“Riguardo alla nuova potenza elettrica installata nell’Unione Europea” riporta sempre Qualenergia “va ricordato che nel 2014 il 79% era da fonti rinnovabili (e senza atomo). Si è aggiunta l’anno scorso molta più nuova capacità da fotovoltaico che da carbone e gas messi assieme. E queste due fonti fossili insieme fanno solo la metà della potenza eolica connessa alla rete lo scorso anno. Dal 2000 al 2014 nell’UE, su una nuova potenza totale installata di circa 913 GW, 378 GW è stata da energie rinnovabili, cioè quasi il 42% del totale”.

 

L’indifferenza

Scritto da: Piero Cammerinesi
Fonte: http://www.liberopensare.com/component/k2/859-l-indifferenza

indifferenza

Forse è l’indifferenza l’aspetto più inquietante della nostra società.

Ci interessa veramente solo quello che ci tocca direttamente.

Sia che – parlando del reale svolgimento dei fatti della politica, degli eventi – si creda ciecamente alle spiegazioni ufficiali, sia che di esse non si creda una sola parola e si pensi che i veri motivi siano da ricercare in tutt’altra direzione.

Se nel primo caso il disinteresse può essere comprensibile – “in fondo c’è chi pensa per me e si occupa benevolmente delle mie esigenze” – lo è di meno nel caso degli appartenenti alla seconda categoria.

Questi, infatti, invece di provare indignazione, ribellione, per il fatto stesso di essere soggetti alle menzogne e agli inganni da parte di chi dovrebbe invece rappresentare la verità e la cura dei cittadini – le istituzioni e gli organi di stampa – sovente provano solo una sorta di rassegnazione.

“Tanto si sa che i governanti ci hanno sempre ingannato. Cosa possiamo farci?”

Non c’è quell’indignazione e quella ribellione che invece ci sarebbe, se al posto della verità ci venisse tolto qualcosa dal frigorifero o dalla sala da pranzo.

Se ci toccano il portafoglio, la partita del weekend, o la possibilità di procurarci l’ultimo gadget elettronico, allora si che ci indigniamo.

Se toccano il nostro diritto ad avere – non ad essere – ecco che ci ribelliamo.

L’indignazione e la ribellione, allora, nascono da una minaccia al nostro avere e non al nostro essere.

In altri termini, ci interessa molto di più se viene minacciato il nostro diritto all’aumento di stipendio che non se veniamo privati del nostro diritto alla verità.

Questo semplicissimo fatto mostra – se mai ce ne fosse bisogno – in maniera inequivocabile in che misura la nostra civiltà sia una civiltà dell’avere e non dell’essere.

* * *

Die Welt wird nicht bedroht von den Menschen, die böse sind, sondern von denen, die das Böse zulassen.

Albert Einstein

Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che fanno male, ma a causa di coloro che stanno a guardare senza fare niente.

Albert Einstein