Clima che cambia: di questo passo perderemo gli orsi polari e saremo invasi dalle zanzare

Fonte: http://www.improntaecologica.it/

1487

Guai in vista per gli animali che vivono al freddo perché, secondo quanto scritto in un nuovo report del WWF dal titolo Biodiversità e cambiamenti climatici, l’aumento della temperatura terrestre sta avendo ripercussioni che mettono a serio rischio la loro sopravvivenza.
E se potrebbero presto scomparire animali come il leopardo delle nevi, l’orso polare e lo stambecco, vero è che al loro posto potrebbero subentrare (e abbondare) zanzare, meduse e parassiti tipo il punteruolo rosso (il killer delle palme) e le zecche proprio perché a queste creature il caldo piace davvero.
Lo scenario disegnato dall’aumento delle temperature potrebbe dunque consegnarci – si legge nel rapporto – un Pianeta invaso da specie adattabili e invasive.
Per fuggire al riscaldamento del Pianeta diverse specie di animali e piante (all’incirca l’84% di quelle che vivono in ambienti aridi) già ora stanno spostando i loro areali di distribuzione.
Purtroppo, però, per le specie d’alta quota non esistono vie di fuga, così che proprio la riduzione dei ghiacciai e dei periodi di innevamento sta minacciando molte di queste specie alpine.
Dal canto loro anche gli oceani rappresentano un altro ecosistema ad alto rischio: l’aumento di anidride carbonica delle acque, infatti, unito all’aumento delle temperature, produce una vera e propria acidificazione che sta inevitabilmente infliggendo molteplici danni, in primis alla barriera corallina che potrebbe scomparire entro il 2050 se questo trend dovesse perdurare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *