Perù: La compagnia petrolifera Pacific E&P si ritira dal territorio dei Matsés

Fonte: http://www.salvaleforeste.it/popoli-indigeni/4220-per%C3%B9-la-compagnia-petrolifera-pacific-e-p-si-ritira-dal-territorio-dei-mats%C3%A9s.html

La compagnia petrolifera canadese Pacific E&P ha annunciato il ritiro daldal territorio di una tribù amazzonica in Perù. L’impresaE&P ha annullato il suo contratto per la ricerca di petrolio di fronte all’opposizione degli Indiani Matsés.

La prospezione petrolifera è devastante per i popoli indigeni. Per individuare la posizione dei giacimenti petroliferi, il procedimento prevede l’utilizzo di esplosioni sotterranee lungo centinaia di sentieri che attraversano la foresta. Le esplosioni spaventano gli animali e li e fanno fuggire, lasciando quindi poca selvaggina da cacciare, e l’intero processo è causa di enorme disagio.

“Il petrolio distruggerà il luogo in cui nascono i nostri fiumi. Cosa succederà ai pesci? Che cosa berranno gli animali?”, ha dichiarato una donna matsés a Survival.

Buona notizia? Solo a metà infatti la Pacific E&P sta ancora progettando di condurre ricerche nelle vicinanze, in un’area dove si sa che vivono dei Matsés ancora non contattati dall’uomo bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *