La vera storia del cane a sei zampe

Fonte: http://www.eni.com/

A partire dai primi ritrovamenti di Caviaga nel 1946 e fino al 1952, Enrico Mattei punta dritto al petrolio, per scoprire molto presto che il tesoro più abbondante della “cassaforte a cielo aperto”, la pianura Padana, è in realtà quel gas metano che in pochissimi anni darà energia alla grande industria del nord Italia. Mattei ha però bisogno di far credere, all’opinione pubblica e alla classe politica, che il petrolio c’è e in abbondanza e che il paese può contare su una propria benzina, finalmente prodotta e raffinata “in casa”. Inizia allora a imprimere una forte accelerazione alla modernizzazione del ramo commerciale di Eni attraverso un’immagine pubblicitaria al passo dei tempi, in grado di coniugare ottimismo, velocità e progresso. La creazione del marchio del cane a sei zampe, legata alla promozione delle benzine prodotte nell’impianto di Cortemaggiore, doveva essere l’esempio di quella realtà italiana “che ce l’aveva fatta”.

L’idea dalla quale partiva Mattei era piuttosto semplice: utilizzare i successi in campo minerario per dare nuova luce all’attività commerciale, mostrando ai consumatori il legame virtuoso tra questi due aspetti. Da qui l’idea dello slogan “la potente benzina italiana” e del naming ad effetto “Supercortemaggiore”, che richiamava, con un efficace neologismo, il rapporto tra innovazione (Super) e affidabilità, impegno, esperienza consolidata (Cortemaggiore). Non sfugge a Mattei che la motorizzazione dell’Italia e’ appena agli inizi e che gli anni della ripresa economica sono un terreno ideale per seminare. Agli inizi del 1952 – quando ormai la nascita di Eni e’ certa – Mattei decide di fare un importante investimento economico per l’epoca: un concorso con un montepremi di dieci milioni di lire per i marchi dei due prodotti di punta (Supercortemaggiore e Agipgas), i relativi cartelloni pubblicitari e la colorazione della colonnina di distribuzione del carburante.
Mattei stabilisce in prima persona – come e’ solito fare – le modalità di svolgimento del concorso, i tempi, i premi, persino la giuria. Nel maggio 1952 il bando viene pubblicato sulla rivista Domus, allora diretta da Gio Ponti, considerata la rivista di architettura e arredamento più importante in Italia. La giuria vanta un parterre di grande qualità: oltre a Gio Ponti compaiono Mario Sironi, Mino Maccari, Antonio Baldini. Tra il maggio e il luglio del 1952 arrivano alla segreteria del concorso oltre 4.000 elaborati e l’8 settembre dello stesso anno, una votazione “a grande maggioranza” ne dichiara i vincitori. Per il cartellone Supercortemaggiore – che di lì a poco invaderà le strade italiane – viene prescelto il cane a sei zampe, realizzato dallo scultore Luigi Broggini ma presentato dal milanese Giuseppe Guzzi.

Molto si e’ detto sulla storia del cane a sei zampe. Nelle numerose biografie dedicate negli anni al presidente di Eni si e’ spesso creato un alone di leggenda attorno al marchio. In realtà i verbali del concorso e la ricostruzione della sua storia sfatano una volta per tutte il racconto che il “cane di Broggini” non avesse vinto alcun premio e che Enrico Mattei l’avesse personalmente ripescato tra gli esclusi. Sfatano anche, una volta per tutte, che il cane avesse originariamente 4 zampe e che Enrico Mattei ne avesse fatte aggiungere altre due, con un sorprendente tocco di fantasia e originalità. Non e’ neanche vero, tuttavia, che Enrico Mattei fosse completamente ignaro rispetto a quanto si andava decidendo sul marchio. Se e’ vero infatti  – e molte persone dell’entourage di allora lo confermano – che al presidente di Eni il cane, la sua forma strana e aggressiva, le sei zampe, la colorazione forte, la fiamma rossa piacevano eccome, è altrettanto vero che ebbe una parte per niente marginale nel decidere di utilizzare questa grafica non solo per i cartelloni pubblicitari ma anche per il marchio.

Già alla fine del 1952, il cane a sei zampe rappresenta “la potente benzina italiana” sulle pagine dei principali quotidiani e su molte riviste di vario contenuto, a tiratura nazionale. Ecco che il cane, per il quale a breve Ettore Scola (allora all’ufficio pubblicità dell’Agipgas) conierà il fortunato slogan “il cane a sei zampe fedele amico dell’uomo a quattro ruote”,  andrà rapidamente ad identificare non solo i prodotti ma, più in generale, il modo di essere di Eni. L’Italia ripartirà proprio da qui. Da questa fiamma in grado di riaccendere entusiasmo, ottimismo, voglia di fare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *