Giardini sui tetti: una silenziosa rivoluzione verde

Scritta da: Nicoletta
Fonte: http://www.soloecologia.it/01122011/giardini-sui-tetti-una-silenziosa-rivoluzione-verde/

E’ sempre più frequente, anche nelle grandi città, una nuova concezione di giardino, che consente di veder crescere un prato anche dove c’è solo cemento. I giardini pensili sono una nuova tecnologia ambientale che consente di piazzare manti erbosi, fiori, ortaggi, frutti e perfino alberi su qualunque superficie piana e impermeabile, come quella dei tetti di molti edifici.

Il peso e lo spessore (al massimo 20 centimetri) del terriccio sono molto ridotti: si preferisce infatti usarne uno costituito da materiali minerali vulcanici. La manutenzione del materiale è semplice e ridotta: questo terriccio si muove e si zappa facilmente, necessita di poca irrigazione e di poco concime.

La pratica è nata nell’Europa del nord – pensate che nella città tedesca di Stoccarda i giardini sui tetti sono addirittura obbligatori – ma poi il fenomeno si è diffuso rapidamente anche altrove. A Cinisello Balsamo, nell’hinterland milanese, i tetti delle case comunali sono stati riqualificati e trasformati in 1500 metri quadri di verde. Così ogni inquilino ha il suo lotto con vista, che può curare e attrezzare a piacere.

Oltre al benefico effetto che ha questo tipo di rilassante giardinaggio sulla qualità di vita del proprietario, e a incrementare il valore dell’immobile, i tetti verdi urbani apportano molti altri vantaggi ambientali: riducono l’inquinamento acustico ed elettromagnetico, migliorano la temperatura urbana, permettendo soprattutto d’estate un ottimo isolamento termico – con conseguente risparmio energetico.

E poi un giardino pensile è utile per la tutela della biodiversità, perché in queste piccole oasi si possono ricreare gli habitat distrutti dall’urbanizzazione. Non ultimo, questi giardini pensili svolgono un ruolo importante nel controllo delle piogge abbondanti – in quanto trattengono buone quantità di acque piovane e alleggeriscono l’opera di smaltimento idraulico di tombini e fogne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *