Lo sporco e crudele business delle pellicce di animali

Scritto da : Elena Tavella
Fonte: http://www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=572

Pellicce, crudeltà contro gli animali, la necessità di essere green dentro e fuori. E’ inverno, è freddo.. cammino fra la gente e vendo moltissime persone che indossano pellicce (presumibilmente la maggior parte sono vere). Allora penso: vivo in Alaska in qualche sperduto paese dove la foca da millenni rappresenta l’unica forma di sostentamento e di cui viene utilizzato tutto? No. Quindi perché le persone indossano le pellicce? La risposta è una sola: per vanità e moda.

Quali le conseguenze per il regno animale?

– ogni anno vengono uccisi 15 milioni di mammiferi selvaggi e 29 d’allevamento (solo in Italia ci sono più di 60 allevamenti)
– gli animali selvatici vengono catturati con tagliole che lacerano o spezzano l’arto (l’animale o si auto mutila per sfuggire e morire dissanguato oppure rimane fermo in attesa che i cacciatori lo finiscano)

Quali sono gli animali trucidati per la loro pelliccia?

– L’ermellino (catturato con lastre di ferro ricoperte di grasso che una volta leccato incolla la lingua dell’animale)
– Il leopardo (una volta in gabbia viene ucciso barbaramente inserendo una lunga sbarra di ferro arroventata che viene spinta fino ai polmoni)
– Cuccioli di foca (bastonate e scuoiate VIVE, per motivi di morbidezza della pelliccia, di fronte agli occhi delle loro madri)
– Visoni (vengono uccisi fracassando il cranio)
– Volpi (uccisi utilizzando degli elettrodi, uno nell’ano e l’altro nella bocca in modo che l’irrigidimento dell’animale renda il pelo più morbido e voluminoso)
– Conigli e agnelli (appesi con un gancio per i tendini e scuoiati vivi)
– Cincillà (rotto l’osso del collo per mezzo della rotazione della testa di mezzo giro)
– Agnellini persiani (estratti dal ventre materno uccidendo la madre e scuoiati vivi)

Chi sono i colpevoli?

Gli stilisti che propongono capi in pelliccia ed in particolare quelli che oltrettutto negli ultimi anni hanno iniziato ad estendere l’utilizzo delle pellicce anche al pubblico maschile. I consumatori, che fregandosene di dove e come quella pelliccia sia stata portata in quel negozio.. sfogiano le carte di credito e con una semplice transizione di denaro finanziano la sofferenza inimmaginabile di milioni di creature terrestri.

Altri colpevoli?

Il business della pelliccia è un’industria miliardaria che incassa i suoi massimi profitti nelle ricche boutique dei centri cittadini. Non solo, indirettamente, ci sono altre attività che traggono diretto vantaggio dall’uccisione degli animali da pelliccia: i trasporti specializzati. Seguendo il sito www.cargoOfCruely.com si possono scoprire quali sono le aziende di trasporto di pelli di pelliccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *