Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) reclutano anche le giovanissime

Scritto da: Dott. Gianni Battaglion
Fonte: http://www.giornalettismo.com/archives/210685/le-bambine-che-combattono-nellesercito-dei-ribelli/

Ci sono anche ragazze giovanissime tra le fila delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc), l’esercito di guerriglieri comunisti che il governo dello stesso paese sudamericano, gli Stati Uniti e L’Unione Europea considerano a tutti gli effetti un’organizzazione terroristica.

VIOLENZE E ABORTI – Le regole destinate alle donne, indipendentemente dalla loro età, sono le stesse che valgono per gli uomini: su tutto essere disposti a tutto, senza mai dare segno di demoralizzazione, scoraggiamento, sconforto. Cedere sul piano psicologico può valere fino alla pena di morte. Un rischio che pesa tantissimo, ancor più che agli uomini, alle ragazze arruolate, alle quale viene impedito di avere figlio e sono costrette ad abortire senza la possibilità di mostrare il benchè minimo disappunto. E’ proprio quello successo a Mary (nome di fantasia), la cui storia viene raccontata da El Mundo. Reclutata alla tenera età di 12 anni, oggi 21enne, Mary è riuscita a sottrarsi all’inferno delle Farc fuggendo via insieme ad un altro compagno guerrigliero. Durante i suoi otto anni nelle Forze Armate la ragazza ha subito tre aborti forzati. Era un’iniezione letale a causare la morte del feto. E quando l’iniezione non andava in porto era una coltellata al cuore del bambino ad opera di un altro soldato ad uccidere.

LA CAMPAGNA DEL MINISTERO – Durante la sua presenza tra i guerriglieri Mary ha dovuto scavare tincee, trasportare legna, preparare cibo. Per impedire che altre ragazze finiscano nella rete Farc ha aderito alla campagna ‘Torna ad essere una donna’, promossa dal Ministero della Difesa colombiano nelle aree di maggiore influenza del gruppo terroristico. Lo scopo è sottrarre soldatesse all’esercito dei guerriglieri (dal 2002 ne sono state recuperate circa 4.600) ed impedire che altre possano arruolarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *