Il triestino Stefano Bassanese neo Cavaliere

Scritto da: Angelo Paratico
Fonte: http://www.litaliano.it

(Foto:Margot Errante)  Hong Kong– Nato nel 1969 a Trieste, si è trasferito prima in Australia e da quattro anni vive a Hong Kong, assieme alla moglie e al figlio Matteo.
Stefano Bassanese è un rinomato sommelier e un esperto di ristorazione. Ha prestato la sua opera presso il ristorante Cinecittà, e in seguito presso al celeberrimo Angelini, dentro all’albergo di super lusso Shangri-La. Da due anni dirige il ristorante Domani, in Pacific Place, nel cuore pulsante di Hong Kong. Questo ristorante è ormai diventato uno dei più rinomati di questa ricca e cosmopolita città. Un vero punto di riferimento per tutti gli amanti dell’alta cucina e dei vini italiani.
Stefano Bassanese è molto impegnato anche nelle attività della comunità italiana di Hong Kong e della vicina Macao. Infatti, è membro del Fogolar Furlan, fondato qui a Hong Kong pochi anni or sono e presieduto dal udinese Paolo Sepulcri; fa inoltre parte del consiglio direttivo della Società Dante Alighieri.
L’ambita onorificenza di Cavaliere della Stella d’Italia gli è stata conferita il 2 giugno 2012 dal Console generale d’Italia a Hong Kong, Alessandra Schiavo, completa della pergamena firmata dal presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.
La moglie di Stefano Bassanese, Lorena Severi, anche lei triestina, nel 1996 vinse il campionato del mondo degli acconciatori, ed è oggi una delle più quotate coiffeur pour dames di questa megalopoli asiatica di sette milioni di abitanti.  Stefano racconta che fu lei a convincerlo a trasferirsi a Hong Kong, stavano guardavano un servizio sulla Cina e notando che tutte le ragazze avevano i capelli neri, gli disse: “Dai, Stefano, andiamo là, e facciamole tutte bionde!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *