L’IMU? Serve a pagare gli F35

Scritto da: Enrico Carotenuto
Fonte: http://www.coscienzeinrete.net/economia/item/892-l-imu-serve-a-pagare-gli-f35

Dunque, era stato deciso, non si sa bene da chi e perchè, che l’Italia dovesse comprare 135 caccia-bombardieri F35 dalla Lockheed Martin (leggasi U.S.A.). Il costo previsto era di circa 80 milioni di dollari al pezzo. Una sciocchezzuola che…

noi italiani ci siamo sobbarcati volentieri, d’altronde vogliamo bombardare pure noi i “nemici della democrazia”, e per farlo non ci accontenteremo dei vecchi caccia che usiamo da anni. Intendiamoci, funzionano ancora benissimo, e per bombardare in medio oriente vanno più che bene, ma pure noi vogliamo essere ganzi come gli americani, e usare questi nuovi caccia che, diciamocelo, sono molto fighi a vedersi. Dunque…80 milioni per 135…sono quasi 11 miliardi di dollari. 8,2 miliardi di Euro.

Cosa vuoi…uno quando si compra una cosa firmata, la paga tanto…
…e cosa ci vuoi fare se dall’ordine alla consegna, il prezzo della merce sale del 58%?
Così ci ritroviamo con una lievitazione di costi, che proprio sciocchezza non è.
Da 80 a 127 o 137 milioni al pezzo. Però!

Eh a questi prezzi non possiamo comprarcene 135, ce ne compriamo solo 90. Spesa totale? Contando gli optionals (mica prendiamo l’aereo “nudo”) 17,2 miliardi di dollari.13,2 miliardi di euro.
L’incasso previsto da Monti per l’IMU è di 10 miliardi di euro.
Quindi, per pagare in nuovi giocherelli, non basterà l’incasso totale della nuova tassa. Se rinunciassimo ai caccia, potremmo non solo abolire l’IMU, ma togliere anche qualche altro balzello, e quindi avere più soldi in tasca da spendere per far girare l’economia. Strano che un economista come Monti non tenga in considerazione le basi spicciole della sua materia d’insegnamento. E noi italiani? Perchè non andare nelle sedi dei nostri partiti di riferimento, e chiedergli: come mai a nessuno, qui, è venuto in mente di rinunciare ai caccia, in modo da poter rinunciare anche alle tasse extra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *