Come riciclare le vecchie scarpe: alcune idee

Scritto da: Nicoletta
Fonte: http://www.soloecologia.it/14102013/riciclare-le-vecchie-scarpe-alcune-idee/6276

scarpe-vecchie-ricicloE’ ora di comprare delle scarpe nuove: quelle da battaglia che l’uso ha reso morbide e comodissime ormai stanno perdendo i pezzi. Che farne? La prima cosa è sicuramente chiedere a un calzolaio se non ci sia modo di ripararle e farle durare ancora una stagione: alcuni ciabattini sanno fare miracoli! Buttarle nella raccolta dei rifiuti indifferenziati è la soluzione più semplice, ma anche la meno amica dell’ambiente. Ovviamente, regalarle a qualcuno che ne ha bisogno è sempre una proposta valida. Ma ecco alcune altre idee, nell’attesa che qualcuno inventi delle scarpe totalmente biodegradabili:

* Qualsiasi modello di scarpa può diventare un vasetto da giardino, riempito di terriccio e piantato con i semi di una pianta che non tenda a crescere troppo. In alternativa, la scarpa può diventare semplicemente un portavaso già riempito con una pianta grassa o altro vegetale di dimensioni mignon.

* Le calzature da donna con tacco alto e tomaia a décolleté possono trasformarsi in un simpatico attaccapanni murale, previo taglio con un seghetto e applicazione con la colla a una tavola di legno dipinta del colore preferito.

* Gli stivali possono diventare delle casette per uccellini nei mesi invernali. Se sono troppo alti nella gamba, se ne può tagliare via un pezzo e incollare le due estremità. Nella parte anteriore bisogna invece praticare un foro sufficientemente largo per consentire l’entrata e l’uscita del volatile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *