Anche il colesterolo buono è cattivo

Scritto da: Andrea Sperelli
Fonte: http://www.italiasalute.it/copertina.asp?Articolo_ID=12043

Varie_12300CNon c’è da fidarsi neanche degli amici. È la morale che scaturisce da uno studio della Cleveland Clinic pubblicato su Nature Medicine. Secondo lo studio, anche il cosiddetto colesterolo “buono” avrebbe dei lati oscuri.
Se i suoi livelli non sono nella norma può insorgere un blocco dei vasi sanguigni, con conseguente aumento dei rischi per il cuore. Le lipoproteine ad alta intensità sono da sempre considerate alla stregua di uno scudo per le patologie del cuore perché agiscono raccogliendo il colesterolo in eccesso e lo veicolano nel fegato.
Tuttavia, come spiegano i ricercatori, “il ruolo del colesterolo buono è chiaramente più complicato rispetto alle conoscenze attuali e quando questo subisce delle modificazioni può contribuire allo sviluppo delle malattie cardiache”.
Anche un altro studio dell’Università della California con sede a Los Angeles ha analizzato il ruolo del colesterolo Hdl nel nostro organismo.
La caratteristica “purificatrice” dell’Hdl è messa in discussione dal nostro stile di vita sedentario. I ricercatori americani coordinati da Christian K. Roberts hanno analizzato il comportamento del colesterolo Hdl in due categorie di persone, i pigri affezionati al divano e quelli che fanno attività fisica.
È emerso che nelle persone che non praticano sport l’Hdl funziona in maniera anomala, favorendo la comparsa dei classici fattori di rischio cardiovascolari, come un alto livello di trigliceridi e un’eccessiva massa grassa nella parte superiore del tronco.
L’aspetto interessante della ricerca è che il peso non rappresenta un discrimine per la funzionalità del colesterolo Hdl, vale a dire che è più importante fare movimento qualunque peso si abbia che mantenersi in linea senza praticare attività sportiva.
http://www.italiasalute.it/Centro_Malattie.asp?Sezione=Arteriosclerosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *