TANTA FRUTTA E VERDURA CONTRO IL FUMO

Scritto da: Rossella
Fonte: http://www.terraemadre.com/2015/09/15/tanta-frutta-e-verdura-contro-il-fumo/

Cigarette On Dinner Plate
Cigarette On Dinner Plate

Oggi voglio trattare un argomento che mi sta a cuore: il fumo. Non sono una fumatrice, ma ho tante persone a me care che fumano e mi piacerebbe che smettessero!!! O quantomeno che sappiamo determinate cose e che si aiutino con una buona igiene naturale. Per questo riporto i consigli che la dottoressa Gradassi dà su Macrolibrarsi:

Quando un fumatore abituale si accende una sigaretta, la nicotina in circolo nel sangue raggiunge una sorta di picco.

La nicotina di un’unica sigaretta viene eliminata dal corpo nell’arco di 6-8 ore e la via di eliminazione preferenziale è quella renale quindi attraverso le urine.

Nel momento in cui si decide di smettere di fumare si ha una percentuale di nicotina nel sangue che cala gradualmente nell’arco di 48-72 ore, ma questo non basta per essere puliti. Esiste infatti anche la nicotinina, un sottoprodotto della nicotina che il corpo elimina fisiologicamente in 20-30 giorni.

  • La vitamina C è la sostanza migliore per la rimozione della nicotina presente nel flusso sanguigno. Infatti aumenta il metabolismo del corpo, l’attività e la formazione dei globuli bianchi. Un bicchiere di succo d’arancia o una mezza tazza di peperone rosso sarebbero sufficienti per la dose giornaliera di vitamina C, oppure broccoli, cavolo viola, peperone verde, peperone rosso, kiwi, succo di pomodoro.
  • Un altro consiglio che spesso do a chi vuole smettere di fumare è quello di aumentare la quantità di frutta e verdura nella dieta, in quanto la ricerca dimostra che chi mangia più frutta e verdura è in grado di riuscire a stare più a lungo senza tabacco e ritardare notevolmente la prima sigaretta della giornata.
  • Un aumento del consumo di frutta e verdura può aiutare le persone a smettere di fumare per i seguenti motivi:
  1. Meno dipendenza dalla nicotina.
  2. Una grande quantità di fibre sane aiuta a sentirsi più pieni e felici evitando così la ricerca della sigaretta per “riempire” il nostro corpo e la nostra mente evitando così anche la fame nervosa.
  3. A differenza dei salumi, alcool e bevande contenenti caffeina, frutta e verdura non migliorano il gusto del tabacco anzi a volte lo peggiorano.
  4. Impegnarsi in uno stile di vita più sano potrebbe consciamente e inconsciamente portare alla volontà sempre maggiore di smettere di fumare.

Un aiuto può arrivare anche dal cerotto antifumo che ha un effetto disintossicante, calma i nervi e rinfresca.

Attraverso un effetto a rilascio transdermico controllato, il cerotto rilascia i suoi ingredienti nell’organismo tramite la cute: in questo modo è in grado di attenuare i sintomi dell’astinenza e liberare dalla dipendenza da tabacco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *