Aloe Vera Proprietà e Benefici

Fonte: https://www.mr-loto.it/aloe.html

L’aloe vera cresce spontanea sui terreni secchi e calcarei ma può anche essere coltivata tramite i semi o per propaggine. L’aloe è una pianta grassa dalle cui foglie si estrae, con un lavoro manuale, un succo denso, chiamato gel.

Aloe vera: proprietà e benefici

Spesso chiamata la Pianta del miracolo, l’aloe vera è una pianta dalle molte risorse.

Le varietà di questa pianta sono molte, circa 200. Quella che ha maggior utilità per l’uomo, grazie alle sue proprietà medicinali, è l’Aloe Barbadensis miller, chiamata comunemente aloe vera.

 

L’aloe vera era conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà curative ed per i benefici sulla salute umana. Troviamo riferimenti a questa pianta nella Bibbia ed in antichissimi documenti. In questi scritti se ne tramanda l’uso a fini curativi presso le antiche popolazioni dell’Egitto e dell’India.

È sorprendente come l’uso che viene fatto oggi della pianta corrisponda all’uso che ne facevano gli antichi. Gli studi effettuati confermano che già più di mille anni fa se ne faceva un corretto uso.

Composizione Chimica

I principi attivi dell’aloe vera sono costituiti da antrachinoni catartici, conosciuti come veri sterminatori di malattie, hanno lo stesso effetto degli antibiotici ma con meno effetti tossici.

minerali: contiene fosforo, potassio, calcio, ferro, magnesio, zinco, sodio, cloro, alluminio, boro, manganese, bario, rame, cromo e silicio.

Le vitaminevitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B6, B12, vitamina C ed E.

Contiene i seguenti aminoacidi essenziali: Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Fenilalanina, Treonina, Triptofano, Valina. Questi invece gli aminoacidi secondari: Acido aspartico e glutammico, Arginina, Alanina, Glicina, Istidina, Prolina, Serina Tirosina.

L’aloe vera contiene inoltre Lignina, Aloina, Acido cinnamicoAntracene e molte altre sostanze. La composizione completa del gel e le sue proprietà non sono ancora state chiarite ma sono sicuri i suoi effetti benefici sull’organismo umano.

Stimola il Sistema Immunitario

In base a recenti studi si è dimostrato come l’aloe vera possa sensibilmente prolungare la vita dei pazienti affetti da tumore. Sembra che addirittura riesca a stimolare il loro sistema immunitario.

Tale proprietà è stata confermata in un esperimento effettuato su cellule di cancro umano. Un estratto di aloe vera e di lecitina è stato iniettato nelle cellule malate. I risultati hanno confermato il collegamento tra la pianta e l’attivazione del sistema immunitario.

Le cellule trattate hanno attivato una parte del sistema immunitario che, a sua volta, produce sostanze che attaccano il cancro.  Pare inoltre che l’aloe vera favorisca la crescita delle cellule normali.

Antitumorale

Secondo alcuni studi, l’aloe emodina avrebbe valide proprietà anticancro ed anti-virali. Un suo estratto etanolico sarebbe anche attivo contro i virus dell’herpes.

Studi riguardanti l’aloina A contenuta nell’aloe vera, hanno evidenziato le sue proprietà antinfiammatorie, anti ulcera e anti-tumorale.

L’aloina è una resina di colore giallo con tonalità variabili ed è presente sulla parte esterna delle foglie ma non nel gel. A contatto con l’aria e la luce questa resina si ossida, assumendo un colore scuro.

Le proprietà anti tumorali di questa sostanza si manifestano attraverso la stimolazione del sistema immunitario.

Proprietà Digestive

I prodotti a base di aloe vera possono fornire un grande aiuto per il recupero della salute. La sua assunzione è consigliata in caso di problemi digestivi, infiammazione dello stomaco, ernia iatale, gastrite ed ulcera gastrica

Si possono assumere compresse o gocce durante tutto l’arco della giornata. Non bisogna però superare gli 0,5 grammi. In dosi superiori la pianta a effetti lassativi.

Lassativa

Aloe ed aloina sono largamente impiegate come principi attivi nei preparati lassativi.  Spesso in unione con altre sostanze come la cascara e la senna.

Carminativa

L’acido cinnamico, presente in questa pianta, ha proprietà utili ad espellere il gas in eccesso che si forma nell’intestino.

Antisettica

L’aloe vera contiene ben 6 agenti antisettici ed è per questo che è molto efficace nel trattamento di funghi, batteri e virus.

 

Gengivite

Il suo succo contiene un tonico astringente che aiuta in casi di gengiviti e ulcere alla bocca. A tal scopo si utilizza il suo succo diluito al 50 % con acqua per effettuare risciacqui.

Mal di Gola e Tonsillite

Per il trattamento del mal di gola e della tonsillite di può utilizzare il preparato di cui sopra per fare gargarismi antinfiammatori.

Analgesica

L’olio di etere invece ha proprietà analgesiche ed anestetiche.

Osteoporosi

Il boro contenuto nella pianta permette al nostro organismo di migliorare il processo di assorbimento del calcio. Allo stesso tempo permette di evitare la dispersione del magnesio. Queste proprietà del boro si rivelano utili nella prevenzione dell’osteoporosi e dell’artrite.

Protegge la Pelle

L’aloe vera protegge la pelle dai raggi gamma e da quelli UV ed ha effetti benefici sulla pelle. Questa pianta è in grado di stimolare la produzione di collagene, mantenendo la pelle elastica e combattendo la comparsa delle rughe.

L’aloe vera ha inoltre ottime proprietà idratanti, utili nella cura della pelle secca. Da sottolineare la capacità della pianta di curare le ferite e le scottature.

È in grado di penetrare all’interno dei tessuti offesi, alleviare il dolore ed aumentare la circolazione sanguigna verso la pelle danneggiata.

Guarigione dalle Ferite

Secondo un rapporto del giornale americano di chirurgia ed oncologia dermatologiche, la convalescenza dopo interventi chirurgici viene notevolmente ridotta se trattata con aloe vera.

Un campione di persone affette da acne sono state sottoposte ad intervento chirurgico per risolvere il problema. Dopo l’intervento sui loro visi sono state applicate delle fasciature: su una metà del viso è stato applicato un normale medicamento, mentre nell’altra metà è stato utilizzato un composto a base di gel di aloe.

La metà trattata con l’aloe vera è guarita ben 72 ore in anticipo rispetto all’altra.

L’autore del rapporto, il dottor dermatologo James Fulton, dichiara di curare qualsiasi ferita con questa pianta perché accelera notevolmente la guarigione del tessuto.

Denti e Gengive

Da uno studio condotto in India emerge che il gel d’aloe vera può essere impiegato per tenere in salute denti e gengive.

Per arrivare a questa scoperta i ricercatori indiani hanno sperimentato il risultato dell’effetto del gel d’aloe vera e lo hanno confrontato con quelli dei  dentifrici tradizionali.

In base ai risultati ottenuti si è potuto constatare che il gel d’aloe vera non è da meno dei tradizionali dentifrici nell’eliminare la microflora batterica e la placca, con la differenza di non avere un effetto abrasivo sullo smalto dei denti.

In più, questo gel riduce l’eventuale dolore causato dalle infezioni o dalle infiammazioni alle gengive, grazie alle proprietà anti infiammatorie degli antrachinoni.

Il Gel di Aloe Vera

 

Le foglie contengono, nella loro parte interna, una sorta di sostanza gelatinosa che chiameremo gel a cui sono attribuite potenti proprietà terapeutiche. Si tratta di una sostanza completamente naturale in possesso di proprietà benefiche.

Il gel è impiegato nelle bevande analcoliche che vengono chiamate comunemente succo di aloe vera. Queste si producono diluendo il gel con acqua e mescolando il tutto con acido citrico e conservanti.

I prodotti del gel sono disponibili sia in forme liquide che secche.

In America il gel fresco estratto da questa pianta è conosciuto come il rimedio popolare più diffuso nel paese per le bruciature e le scottature e l’aloe viene anche chiamata pianta del primo soccorso, in quanto ha anche proprietà idratanti ed emollienti.

Controindicazioni

Sono molte le persone che chiedono informazioni su come reperire la pianta e come preparare bevande fai da te con le sue foglie.

Fate attenzione, perché le foglie di aloe vera sono molto ricche di aloina, che è una potente droga antrachinonica. Gli effetti di questa sostanza non sono ancora completamente noti. Se assunta in eccesso può provocare seri danni come crampi addominali, diarrea, urine rosse, epatite e può perfino provocare l’aborto.

Si consiglia quindi di acquistare il succo d‘aloe vera già preparato (accertarsi sempre della qualità) e privato di aloina.

Con l’uso topico questa pianta può dare luogo ad arrossamenti, bruciori e dermatiti sui soggetti sensibili. Si consiglia quindi di applicarla prima su piccole zone della pelle per verificarne la tollerabilità.

Curiosità

La pianta era usata dagli antichi egizi nei loro processi di imbalsamazione.

Nel 1862 venne ritrovato un papiro egiziano risalente al 1.500 avanti Cristo. Grazie a questa scoperta si scoprì come già allora la pianta e le sue proprietà fossero conosciute ed apprezzate. Veniva utilizzata anche da medici greci e romani.

Nel Papiro di Ebers, uno dei testi più antichi di medicina risalente al 1550 a.C. circa, vi sono alcune ricette a base di questa pianta per la cura di diversi  disturbi e malanni.

I cavalieri templari erano soliti consumare una bevanda a base di aloe vera e vino di palma a cui attribuivano proprietà energetiche e salutari.

Già Dioscoride, nel 1° sec. dopo Cristo, descriveva nelle sue opere le proprietà medicamentose del gel di aloe vera. Cura dei foruncoli, mal di gola, gengiviti, emorroidi erano solo alcune delle patologie per la cui guarigione veniva consigliato l’impiego di questa pianta.

Per l’uso cosmetico della pianta potete visionare questa pagina.

Stabilizzazione Gel d’Aloe

Il gel di aloe vera, essendo formato da polisaccaridi ed acqua, è una sostanza estremamente instabile. I suoi principi attivi si deteriorano rapidamente. Si rendono dunque necessari processi di estrazione e conservazione molto accurati.

Per questo motivo la moderna industria alimentare ha brevettato numerosi processi di stabilizzazione e concentrazione.

Tra questi, c’è un particolare tipo di liofilizzazione che permette di concentrare il gel di aloe di ben 200 volte (200:1), stabilizzandolo sotto forma di polvere. In tal modo, il gel di aloe vera può essere inserito in formulazioni deglutibili. Si trova in vendita in capsule è compresse. In tal modo si supera il problema del sapore che non a tutti risulta gradevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *