Le catastrofi? Preparatevi a tenervele.

Scritto da : Debora Billi
Fonte: http://crisis.blogosfere.it

Ogni volta che penso a L’Aquila mi viene il magone. Una città antica, bellissima, di quelle che solo noi italici possiamo vantare, e la sensazione è quella che non verrà mai ricostruita e non la vedremo mai più.

Ci spiega bene James Howard Kunstler, in un post uscito ieri, il futuro delle città e delle popolazioni vittime di terremoti, alluvioni, uragani, e altre catastrofi naturali. Kunstler fa un elenco da rabbrividire: monti Catskills e Adirondacks, le valli Mohawk e Hudson, Vermont, New Hampshire, Massachusetts occidentale, Pennsylvania, Virginia, Delaware, Maryland, Connecticut, Long Island, Rhode Island e Nord Carolina. Regioni ed interi Stati letteralmente devastati dall’uragano Irene, città ancora sott’acqua, decine di morti e migliaia di senzatetto. La stampa, appurato che a Wall Street è tutto OK, è passata oltre e non dice più una parola.

Continua Kunstler:

Il prossimo passo è realizzare che non ci sono più soldi per rimettere tutto a posto. Gli Stati non hanno soldi. Il governo centrale è a pezzi, mentre la gran parte dei cittadini e delle aziende non hanno alcuna copertura assicurativa verso le alluvioni.

Questo è un avvertimento all’America che le catastrofi convergenti dovute al cambamento climatico, alla scarsità energetica e al fallimento del capitalismo causeranno più danni della somma delle loro parti, nel portare una società complessa alla fossa. E naturalmente, le ramificazioni politiche seguiranno. Ci sarà un sacco di gente irritata nel nordest.

La mia scommessa è che la rabbia politica sarà uguale su entrambi i campi, destra e sinistra, quando la gente sarà abbandonata o senza casa, o senza il lavoro che aveva fino al giorno prima. E scommetto che capiranno qualcosa dell’estrema impotenza, incompetenza e mendacità di entrambe le parti politiche.

Un’altra prospettiva delle crisi che si incrociano in questi anni è proprio il non poter recuperare dopo le catastrofi naturali. Non ci sarà alcuno Stato che verrà in soccorso, non ci saranno più interventi e finanziamenti, non ci sarà più nessuno ad approvare leggi di emergenza. La lunga emergenza, per citare ancora Kunstler, non considera le catastrofi. Saranno faccende private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *