L’Italia potrebbe risparmiare 6 miliardi di euro di energia: ecco come

Scritto da : Nicoletta
Fonte: http://www.soloecologia.it/12102011/litalia-potrebbe-risparmiare-6-miliardi-di-euro-di-energia-ecco-come/

In un recente interessante articolo comparso sul quotidiano La Stampa, l’ing. Luigi Grassia illustra e riassume i contenuti di un rapporto della Edison, secondo il quale il nostro Paese potrebbe arrivare a risparmiare quasi 6 miliardi di euro l’anno in energia elettrica. Vista da un’altra angolazione, sarebbe una riduzione dei consumi energetici di circa il 17% e ben 27,7 miliardi di tonnellate di CO2 in meno riversate nell’atmosfera ogni anno. Una bella sfida, che merita di essere condivisa il più possibile.

Eccone un riassunto:
* Abitazioni private: occorre una sostituzione massiccia delle attuali caldaie e degli scaldabagno elettrici con caldaie a condensazione oppure con pompe di calore e collettori solari. Indispensabile anche l’isolamento termico delle pareti degli edifici e la sostituzione degli infissi a vetri semplici con quelli a vetri doppi.
* Industria: installazione di impianti per il recupero almeno parziale dell’energia dispersa nel corso dei processi produttivi (fumi di scarico, vapori) e per il suo riutilizzo in altri processi termici. Oppure cessione di questa energia verso l’esterno per il teleriscaldamento. Occorre optare nettamente per le fonti di produzione di energia elettrica ad alto rendimento: tra tutte sono da preferire i cicli combinati e la cogenerazione. Infine è indispensabile il miglioramento delle reti di trasporto dell’energia per minimizzare le perdite e aggirare il problema dei “colli di bottiglia”.
* Trasporti: miglioramento o sostituzione del motore a scoppio dei veicoli, incremento del trasporto su rotaia e del trasporto pubblico su gomma per diminuire il traffico nelle città.

Alla base di questo cambiamento epocale dovrebbero stare delle politiche sociali, del lavoro e della formazione che supportino gli enti e le società pronte a investire per l’efficienza energetica, con particolari riguardi e agevolazioni per le cosiddette Esco (Energy Service Companies), aziende che offrono un servizio “chiavi in mano” per il miglioramento dell’efficienza energetica di un’azienda oppure dell’abitazione dei privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *