Le proprietà green del Bambù quale materiale da costruzione

Scritto da: Giovanni Graziani
Fonte: http://www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=565

Proprietà green del bambù. Sembra quasi impossibile ma il bambù è più resistente di qualsiasi altra essenza vegetale, è più leggero del cemento armato e dell’acciaio. Il bambù ha proprietà talmente interessanti che viene considerato un vero e proprio materiale da costruzione. Il bambù è forte, largamente disponibile e più resiliente agli eventi tellurici rispetto ai materiali da costruzione tradizionali.

Quali sono le caratteristiche del bambù?

Aspetti positivi. Innanzitutto il bambù è una graminacea a crescita rapidissima: fino a 120 cm in 24 ore. L’aumento di massa va dal 10 al 30 percento rispetto al 2-5 percento degli alberi. In particolare una piantagione di bambù è in grado di produrre fino a 20 volte più legname rispetto ad una piantagione di alberi a parità di area. Il bambù è un materiale da costruzione economico.

Dal punto di vista ambientale, per la coltivazione del bambù non sono necessari fertilizzanti contribuendo alla conservazione e la protezione del suolo. Inoltre il bambù ha la proprietà di immagazzinare una grande quantità di CO2.

Il bambù è utilizzato anche per la realizzazione di pavimenti. I pavimenti in bambù rappresentano una vera e propria alternativa al parquet in legno. Per la realizzazione dei pavimenti in bambù si utilizza un specie chiamata Moso o Mao Bambo a crescita rapidissima. Questa specie è in grado di crescere di 30 cm nel corso di una sola notte e può arrivare a toccare i 30 metri di altezza. Non sono necessari fertilizzanti di nessun tipo e dopo il taglio la ricrescita parte spontanea. Non esiste il concetto di disboscamento di piantagioni di bambù.

Il bambù si addice perfettamente all’attualizzazione di tecniche costruttive antiche a basso badget.

Aspetti negativi. Il bambù non è adatto ad essere utilizzato nella falegnameria tradizionale. Questo è dovuto al fatto che la forza del bambù rimane tale se non viene intaccata la sua struttura integrale. Le aste di bambù perdono le proprie proprietà di flessibilità e resistenza se vengono sezionate. Essendo una graminacea a grande crescita, alcune specie di bambù sono particolarmente infestanti e per controllarne la diffusione si deve ricorrere al dissodamento del terreno. Le piantagioni di bambù in Europa non sono molte e sono concentrate soprattutto in Cina, Vietnam e India. Lo sfruttamento su larga scala in occidente porterebbe ad un elevato impatto ambientale legato al trasporto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *