La Relatività ai Tempi dello Spread

Scritto da: Viator
Fonte: http://www.oltrelacoltre.com/

Chi avrebbe detto che da una situazione così difficile per il nostro Paese sarebbe stato possibile distillare alcuni utili insegnamenti esistenziali? Invece l’opera del Presidente della Repubblica e degli illustrissimi personaggi installatisi a Palazzo Chigi ha consentito ai cittadini di buona volontà di osservare, ascoltare, apprendere, e regolarsi di conseguenza.

Devo confessarlo: fino alla illuminazione ricevuta seguendo le imprese dei ‘Salvatori della Patria’, ero del tutto convinto che le regole fossero regole a prescindere dalle contingenze. Che la democrazia fosse democrazia a prescindere dalle contingenze. Che la giurisprudenza – ed in particolar modo la cosiddetta ‘certezza del diritto’ – si ponesse al di sopra delle parti e non fosse plasmabile sulla base delle contingenze, per quanto gravi e impellenti esse fossero. Che le regole del gioco non potessero essere modificate a partita in corso.

La Legge della Relatività (anzi, la relatività della legge).
E invece no. L’intera vicenda della crisi, dello spread, degli speculatori, succeduta dalle drastiche misure assunte dai ‘Salvatori della Patria’ ha impartito al popolo una lezione di vita il cui valore è direttamente proporzionale alla autorevolezza e saggezza dei personaggi che l’hanno ispirata.

Cosa ne consegue?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *