Pedro: il cavallo che aiuta le donne vittime di violenza

Scritto da: Chiara Amendola
Fonte: http://www.you-ng.it

 

L’ Ippoterapia è un vero e proprio trattamento riabilitativo che utilizza come mezzo terapeutico il cavallo. Essa viene applicata a soggetti con disabilità neuromotoria, psichica e cognitiva.

L’ Ippoterapia ha ottenuto un interessante riscontro in Italia negli ultimi anni, diventando un’iniziativa utile a ‘doppio senso’. Non sono solo le persone bisognose di aiuto a beneficiare dei suoi risultati ma gli stessi animali coinvolti nell’interazione.

Pedro ad esempio è un cavallo sauro di 15 anni, uno dei tanti esemplari utilizzati per la riabilitazione che grazie a queste iniziative è riuscito a scampare ad un tragico destino. A trovarlo Francesca Gallo, presidentessa di ‘Seahorses’ un’associazione che si occupa di ippoterapia per persone con disabilità fisica o mentale:

Sono andata a prenderlo nel Veneziano e l’ho trovato, pelle e ossa, in una squallida stalla vecchia maniera. Non sapeva cosa volesse dire mangiare in modo decente e, soprattutto, farsi qualche bella galoppata. Una volta a casa ho anche scoperto perché lo regalavano: Pedro è bolso, soffre di un enfisema polmonare cronico, quindi non curabile. Impossibile venderlo”.

Francesca si è presa cura di Pedro inserendolo nel programma ed ora ‘lavora’ in un centro specializzato dove aiuta donne disagiate o che hanno subito violenze.

Per le pazienti, imparare a gestire un cavallo, a domarlo, contribuisce infatti a dar loro autostima e fiducia.

Un settore che si sta allargando anche alla sfera dei più piccoli, tantissime le giornate dedicate all’ippoterapia per i bambini.

Il Reggimento dei Lancieri di Montebello ad esempio è diventato teatro di un bellissimo progetto. Mentre i soldati sono impegnati all’estero nelle missioni in Afghanista e Libano, i cento esemplari che costituiscono parte della cavalleria sono stati messi a disposizione dei bambini disabili di Roma, donando una speranza in più alle loro famiglie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *