Ali Akbar Velayati: l’Iran è la spina dorsale del mondo islamico

Fonte: http://italian.irib.ir/notizie/iran-news/item/122625-ali-akbar-velayati-l-iran-%C3%A8-la-spina-dorsale-del-mondo-islamico

177b2a0ec1dc76fe7dfe4ee65ccbd488_L

BUSHEHR (IRIB) – L’ex ministro degli Esteri iraniano ed attuale consigliere per gli affari internazionali della guida suprema Ali Akbar Velayati ha definito l’Iran “la spina dorsale del mondo islamico”.

Il diplomatico di spicco, ricercatore e pensatore iraniano, che mercoledì ha preso parte alla conferenza sul Risveglio Islamico tenutasi a Bushehr, nel sud dell’Iran, ha ricordato che l’autentico “Risveglio Islamico” è l’unica via di liberazione per i popoli ricordando che l’Iran è stato pioniere in questo senso. Velayati parlando del contenzioso tra Iran e Occidente sul nucleare ha ricordato che l’Occidente “ha paura della gloria dell’Iran” e sa benissimo che se lasciati in pace dopo il raggiungimento della tecnologia nucleare, gli iraniani otterranno eccellenze in altri “500 campi tecnologici”. Velayati ha definito ridicole le sanzioni contro l’Iran aggiungendo: “L’Occidente dovrebbe sapere che un paese come l’Iran, con 15 paesi confinanti, è di fatto immune alle sanzioni economiche, per quanto esse possano essere dure”. Il consigliere della guida suprema iraniana ha concluso ricordando che il patrimonio culturale dell’Iran e l’identità islamica sono una fonte “significativa” di forza per il governo dell’Iran.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.