Morto per cancro l’eroe di Fukushima

Fonte: http://www.articolotre.com/2013/07/morto-per-cancro-leroe-di-fukushima/187179

fukushima-300x209

Masao Yoshida è morto per un tumore all’esofago. L’eroe che aveva permesso di limitare i rischi del disastro di Fukushima si era dimesso dal proprio ruolo nel dicembre del 2011.

Redazione09 luglio 2013 Masao Yoshida era un eroe. Era il simbolo della forza del Giappone, dello spirito di sacrificio, di chi con le proprie gesta riesce a compiere azioni capaci di salvare molte altre vite.

Aveva cinquantotto anni ed era stato il capo della centrale nucleare di Fukushima.

Lui, nonostante le direttive contrarie arrivate dal governo e dalla Tepco, aveva deciso di raffreddare i reattori anche con l’acqua salata e non solo con quella dolce, una scelta che ha permesso di non incrementare ulteriormente i rischi legati a quell’ancora troppo recente disastro.

A dicembre 2011, dopo comunque aver fatto partire gli sforzi necessari per rimettere sotto controllo l’intera struttura, si era dimesso per poter affrontare il tumore che lo aveva colpito all’esofago.

Come la Tepco ha tenuto a precisare, nessun collegamento è stato confermato tra le radiazioni subite dall’eroe e la formazione del cancro.

Intanto le analisi effettuate presso il pozzo di osservazione, situato a meno di 30 metri dalla costa, hanno riportato un incremento enorme dei livelli di Cesio presente: da 99 a 9.000 Becquerel al litro per il 134, da 210 a 18.000 per il 137.

Ancora non è chiaro se l’acqua contaminata sia filtrata o vi siano altre motivazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *