Sesso, il segreto è nei feromoni

Scritto da: Andrea Piccoli
Fonte: http://www.italiasalute.it

Varie_11237Ricerca trova conferme dell’importanza di queste sostanze

Un team di ricerca americano ha analizzato il comportamento sessuale dei topi giungendo alla conclusione che l’odore riveste un ruolo fondamentale nel processo di corteggiamento e di accoppiamento.
La chiave sta nei feromoni, particolari sostanze odorose che riescono a scatenare in un altro individuo della stessa specie una reazione biologica in grado di attivare un determinato comportamento, in questo caso mettendo in allerta gli stimoli sessuali. I feromoni entrano in comunicazione con i neuroni attraverso due specifici canali, denominati Trp2 e Sk3, rispettivamente canali ionici e canale potassio, sostanze che segnalano la presenza degli ormoni all’organo vomerosensoriale, che si trova nel naso. L’organo è molto sviluppato fra gli animali, ma anche l’uomo lo possiede, seppure in una forma probabilmente ridimensionata dal processo evolutivo.


La ricerca pubblicata su Nature Neuroscience, potrebbe spiegare la presenza di alcuni comportamenti innati, presenti negli animali ma anche nell’uomo, e la dinamica con la quale i feromoni vengono avvertiti ed entrano in comunicazione con il cervello.
I ricercatori, guidati da Ron Yu, hanno utilizzato dei piccolissimi elettrodi impiantandoli nei roditori da laboratorio che servivano a verificare il flusso di ioni all’interno dei neuroni: “abbiamo trovato due nuovi canali attraverso i quali si attivano i neuroni nell’organo vomeronasale – spiega lo scienziato – ed è una cosa sorprendente perché quelli di potassio normalmente non svolgono un ruolo diretto nell’attivazione dei neuroni sensoriali”.
Attraverso una miriade di recettori, i neuroni vengono attivati dai feromoni, sostanze che si trovano soprattutto all’interno dell’urina, ma in genere in tutti i liquidi corporei. Una volta attivati, i recettori dell’organo vomerosensoriale spingono i canali ionici ad aprirsi e chiudersi permettendo così agli ioni di entrare o uscire dai neuroni. Questo processo produce l’attivazione dei neuroni, che in tal modo stimolati spingono il cervello ad adottare un determinato comportamento sessuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *