Vai a lavoro in bicicletta? Ti rimborso i chilometri percorsi

Scritto da: Simone Ricci
Fonte: http://www.iljournal.it/2014/vai-a-lavoro-in-bicicletta-ti-rimborso-i-chilometri-percorsi/565412

In Francia è stato predisposto un piano nuovo di zecca per la ciclabilità: previsto anche un indennizzo di 25 centesimi ogni chilometro per chi rinuncia all’auto.

 

Gli amanti delle due ruote sono pronti a gongolare in Francia: il locale Ministero dei Trasporti, infatti, ha preparato un piano nuovo di zecca per quel che riguarda le biciclette, una serie di misure che ha a che fare anche con l’economia. Visto che l’obiettivo dichiarato è quello di aumentare il numero di chi utilizza questo mezzo, si sta pensando a un incentivo ben preciso, vale a dire venticinque centesimi per ogni chilometro percorso nel tragitto da casa a lavoro.

Il paese transalpino vanta diciassette milioni di ciclisti che sfruttano sellino e pedali almeno una volta la settimana, mentre sono tre milioni coloro che usano bici e altri mezzi di trasporto (soprattutto la metropolitana) in abbinamento. Ma sono numeri che ancora non soddisfano e che sono destinati a crescere. Quello che è già stato ribattezzato come “bike-plan” prevede venticinque misure distinte, un sistema virtuoso in grado di migliorare salute, ambiente e perfino la spesa pubblica.

Si va da obblighi ben precisi di circolazione a parcheggi ancora più sicuri nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie o delle aziende. I venticinque centesimi citati in precedenza non sono altro che una indennità a chilometri destinata a lavoratori volontari: non tutte le compagnie sono state coinvolte, ma quelle più importanti non mancano. Il premio-risarcimento andrà a chi avrà rinunciato alla macchina per raggiungere il posto di lavoro.

Secondo i primi calcoli disponibili, la spesa per il progetto in questione ammonta a 110 milioni di euro, ma si confida molto nel fatto che i benefici futuri riusciranno a superare di parecchio i costi iniziali. Il piano francese riguarda in prima persona anche gli automobilisti comunque: in effetti, chi parcheggerà sulle piste ciclabili verrà multato (da 35 a 135 euro). Pura utopia? Come si è soliti dire tentar non nuoce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *