Bollette: scendono di 2 miliardi grazie all’energia eolica

Scritto da: Nicoletta
Fonte: http://www.soloecologia.it/05032015/bollette-scendono-di-2-miliardi-grazie-allenergia-eolica/7780

energia eolicaIl costo dell’energia eolica in Italia raggiungerà il picco massimo quest’anno por poi arrestare la sua crescita. In questa maniera, secondo l’ANEV, nei prossimi 6 anni la componente A3 della bolletta elettrica potrebbe scendere di 2 miliardi di euro, con benefici evidenti per famiglie e imprese.

Le informazioni arrivano dallo studio “Costi e benefici” dell’energia eolica elaborato da eLeMeNS e pubblicato recentemente dall’ANEV.
L’indagine prende in considerazione gli effetti economici dell’incentivazione della generazione di energia elettrica (qui le tariffe) a partire dall’eolico nel nostro Paese, analizzandoli dal punto di vista storico (2002-2013) e prospettivo (2014-2035). Riguardo quest’ultimo gli specialisti prevedono un beneficio netto tra 3,16 e 4,28 miliardi di euro, assicurati dal maggior gettito fiscale, dalle misure compensative e dalla riduzione del PUN (il Prezzo unico nazionale dell’elettricità che deriva dalla Borsa elettrica), a fronte di un costo di incentivazione più basso.

Attualmente il settore dell’eolico è in attesa di una nuova normativa del MISE, che regolerebbe i meccanismi di incentivazione dell’energia eolica nel periodo 2016-2020 e definirebbe i contingenti annuali e le relative procedure di selezione dei progetti.
“L’adozione dei nuovi contingenti per l’eolico – spiega l’ANEV in un comunicato stampa – risulta oltremodo opportuna in quanto i benefici connessi alla realizzazione dei nuovi impianti (riduzione del prezzo elettrico, gettito fiscale, benefici territoriali) risultano significativamente superiori rispetto ai costi di incentivazione previsti”.

“Le nuove aste, a partire proprio dall’anno 2015, – afferma l’associazione che ricorda che quest’anno verrà raggiunto il picco degli incentivi – costerebbero al sistema solo una percentuale degli incentivi che vanno a terminare per fine vita incentivata e pertanto si avrebbe contemporaneamente una crescita del settore e una riduzione dei costi in bolletta”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *