IL KOMBUCHA: IL PREZIOSO TE’ FERMENTATO

Scritto da: Rossella
Fonte:http://www.terraemadre.com/2015/04/18/il-kombucha-il-prezioso-te-fermentato/

kombucha1

Se volete conoscere un tè molto particolare  dalle virtù esagerate, allora dovete leggere il libro Kombucha, il tè fermentato del benessere.

Prodotto dalla fermentazione del tè, ottenuta con l’aggiunta di zuccheri e di una colonia di lieviti e batteri – il kombucha è una bevanda di facile preparazione, contenente microrganismi vivi e numerose sostanze benefiche per la salute. Da due millenni in Asia è considerato un autentico toccasana e da alcuni anni comincia a essere conosciuto anche in Italia, soprattutto da chi segue un’alimentazione naturale e attenta agli effetti sulla salute di ciò che ingeriamo.

Le sue qualità sono molteplici: è un antiossidante, facilita il processo digestivo, supporta il sistema immunitario. Inoltre può fornire un importante contributo nel trattamento di problemi quali l’artrite, l’asma, i disturbi del sonno, la psoriasi, l’ipertensione, l’impotenza, i calcoli renali, la stitichezza, il colesterolo alto.

Ma come si prepara il kombucha? Come si conserva?
Quali sono i suoi componenti? Quali le dosi consigliate? E quali gli effetti indesiderati?
Come è possibile procurarsi sul web una coltura di kombucha con le giuste caratteristiche?

Il libro di Kaufmann è la guida più aggiornata e completa alla conoscenza e all’uso dì questa bevanda salutare e quasi miracolosa, ancora tutta da scoprire.

II tè kombucha ha fatto molta strada dall’epoca delle mie ricerche preliminari sull’argomento e dalla prima edizione di questo libro. Oggi è in corso una sua rinascita grazie alle versioni commerciali non solo del tè, ma anche di vari sottoprodotti diventati sempre più ampiamente disponibili nell’America settentrionale e in altre parti del mondo.

Un’altra indicazione della rinnovata popolarità del tè kombucha è l’ininterrotto entusiasmo per la sua preparazione casalinga.

Questo antico rimedio, nato alcuni secoli fa in Asia, è rimasto una presenza costante in Russia e nel corso dell’ultimo secolo ha conosciuto periodi di riscoperta in altre zone d’Europa.

Oggi è in corso una sua rinascita grazie alle versioni commerciali non solo del tè, ma anche di vari sottoprodotti diventati sempre più ampiamente disponibili nell’America settentrionale e in altre parti del mondo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *