Omaggi ai medici e prescrizioni di farmaci: studio rileva il legame

Fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/omaggi-medici-farmaci.php

medici farmaci

Pasti, feste, regali. Gli ‘omaggi’ delle case farmaceutiche incentivano i medici a prescrivere i farmaci commercializzati da quelle aziende, a svantaggio dei generici.

A confermarlo è un’indagine condotta dai ricercatori dell’Università della California, San Francisco, pubblicata sulla rivista “Jama” che evidenzia la relazione tra pranzi offerti ai medici dalle case farmaceutiche e la prescrizione di costose specialità di marca.

Gli studiosi hanno osservato il comportamento di 280 mila cardiologi di fronte a quattro farmaci – rosuvastatina, nebivololo, olmesartan e desvenlafaxina, ossia una statina, un betabloccante, un Ace inibitore e un antidepressivo – presenti sul mercato sia come generici sia come specialità di marca. È così emersa una relazione tra i benefici ricevuti dai medici e la scelta del farmaco di marca.

Dall’indagine è emerso che 60 mila hanno ricevuto “qualcosa” dall’azienda produttrice, nel 95 per cento dei casi un pasto del valore medio di 20 dollari. I medici che più spesso si sono seduti a tavola con i rappresentanti dell’industria hanno prescritto il doppio della rosuvastatina rispetto ai colleghi, e oltre quattro volte tanto nebivololo e olmesartan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *